Rivoluzione ai vertici degli Agenti Immobiliari Confesercenti Roma e Lazio. Fabio Cosentino e Filippo Crocè, hanno assunto in queste ore rispettivamente la guida di ANAMA l’associazione che rappresenta gli agenti immobiliari aderenti alla confederazione, a Roma e Lazio, pronti ad avviare una nuova stagione di strategie di crescita e professionalizzazione del settore.
Rivoluzione ai vertici degli Agenti Immobiliari Confesercenti Roma e Lazio: l’elezione dell’assemblea e le tendenze del mercato romano
E’ stata l’assemblea congiunta provinciale e regionale, tenutasi presso il The Building Hotel di Roma, a sancire l’elezione di queste due figure di spicco del settore, che vantano una solida esperienza e una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato immobiliare sia nella Capitale che nell’intera regione.

Il nuovo presidente di ANAMA Roma
Il neo-eletto Presidente di ANAMA Roma, Fabio Cosentino, è il titolare di un’agenzia immobiliare nella Capitale, già attiva all’interno dell’associazione, e si è presentato con quello che sarà l’indirizzo primario della sua direzione, basato sulla crescita professionale degli agenti, sulla promozione di un’interpretazione chiara e coerente della legislazione, con particolare attenzione alla figura del preposto nella mediazione immobiliare.
Tra i suoi obiettivi anche la crescita imprenditoriale delle agenzie, e la disponibilità a porsi come interlocutore autorevole nei confronti delle istituzioni locali e della Camera di Commercio di Roma, per la semplificazione degli oneri amministrativi che gravano sui titolari delle agenzie.
Il neo-eletto presidente di ANAMA Lazio
Alla guida regionale di ANAMA, è stato eletto Filippo Crocè, che proviene da una sua forte precedente esperienza di nove anni come Presidente di ANAMA Provincia di Roma, con una mission che sarà adesso quella di coordinare le politiche delle associazioni provinciali, armonizzando le proposte a livello regionale e facendo da tramite per le esigenze delle diverse province.
Crocè porterà in questo nuovo incarico, la sua consolidata esperienza nella gestione di accordi istituzionali e nella tutela degli interessi degli operatori del settore: “L’idea è quella di sempre, cioè di creare maggiore cultura del proprio lavoro. Mi sono sempre occupato di Franchising, ma sarà nostra cura dare voce a assistenza a chi non vi aderisce. Tengo a sottolineare l’orgoglio di questa elezione perché l’ANAMA, peraltro, è l’unica realtà associativa che ha lottato per attuare il praticantato, che per noi è la chiave di volta della formazione in questo lavoro” – ha concluso il nuovo presidente di ANAMA Lazio.
Le tendenze del mercato immobiliare della Capitale nell’anno giubilare
La giornata assembleare non si è limitata però alle sole elezioni, ma ha offerto anche importanti momenti di approfondimento sullo stato attuale del settore e le prospettive del praticantato immobiliare, illustrate dal Presidente Nazionale ANAMA Confesercenti, Renato Maffey.
Una visione che ha rafforzato le conoscenze sulle tendenze del mercato immobiliare nella Capitale nell’anno giubilare già diffuse a gennaio di quest’anno, e che ha subito giocoforza un’impennata nei prezzi.
Sono stati in particolare quelli delle case nel centro di Roma a schizzare oltre il 10%, con canoni di locazione decollati in Quartieri come Trionfale e Casilino.
Prezzi delle case in forte ascesa, anche a Prati e Aurelio, che nel primo caso segnano un +8,8%; all’Aurelio +6,7%, mentre a Garbatella-Ostiense +6,5%. Appio Latino e Flaminio invece si attestano intorno al +5,8%. Una tendenza insomma che riflette l’attrattività del centro storico e delle aree ben collegate in vista dell’aumento della domanda abitativa e di investimento.
Crescita degli affitti anche in alcune zone periferiche. Trionfale-Monte Mario avrebbe registrato un impressionante aumento del 22,2%, seguito da Gianicolense-La Pisana (+19,9%) e Casilino-Centocelle (+17,1%).
ANAMA: nuovi presidenti anche nelle province
Il rinnovamento della leadership di queste ore, non si è peraltro fermato ai vertici romano e laziale. L’assemblea ha designato anche i nuovi presidenti che guideranno l’associazione nelle altre province del Lazio. Maurizio Castellani, agente immobiliare con una comprovata esperienza, è stato eletto Presidente di ANAMA Viterbo e avrà la responsabilità anche del territorio di Rieti.
A guidare ANAMA Latina, con un mandato esteso anche alla provincia di Frosinone, è stato chiamato Mariano De Grado, anch’egli professionista di lunga data nel settore immobiliare locale. Questa riorganizzazione mira a rafforzare la presenza e l’efficacia di ANAMA in tutto il Lazio, rispondendo alle specificità di ogni territorio.