Per una giornata team composti da medici internisti e infermieri saranno a disposizione del pubblico. Il 12 aprile torna la Giornata Nazionale della Prevenzione, promossa da Fadoi(Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e Animo (Associazione Nazionale Infermieri Medicina). In venti piazze italiane, medici e infermieri offriranno gratuitamente visite, controlli e consigli sulla salute. Anche a Roma i cittadini potranno sottoporsi a screening gratuiti.
FADOI e ANIMO, screening gratuiti a Roma, in piazza Testaccio
Sabato 12 aprile, in piazza Testaccio, saranno allestiti gli stand medici. A disposizione del pubblico ci saranno screening gratuiti per diverse patologie:
- ipertensione arteriosa
- diabete
- dislipidemia
- obesità
- bronchite cronica
- infezioni.
Oltre agli esami clinici di base – misurazione di glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, peso e circonferenza addominale – verranno distribuiti materiali informativi su temi importanti come alimentazione sana, attività fisica regolare e l’importanza delle vaccinazioni. Un focus particolare sarà dedicato alla copertura vaccinale per pazienti fragili e cronici.
Non è necessaria la prenotazione
Per usufruire di questa opportunità gratuita, i cittadini potranno recarsi direttamente nelle piazze indicate, senza necessità di prenotazione.