In volo con un drone nei pressi del Vaticano è stato fermato, dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale, un turista di 42 anni che lo stava pilotando in zona proibita.
Viola lo spazio aereo del Vaticano con un drone e viene sanzionato dagli agenti dell’Unità Spe
Con l’arrivo della bella stagione e della sempre più massiccia presenza di visitatori si stanno moltiplicando gli episodi che vedono protagoniste persone temerarie, o poco informate, che utilizzano dispositivi elettronici radiocomandati per effettuare riprese dall’alto nei siti storici più gettonati della città eterna.
L’ultimo intervento ha avuto luogo nel pomeriggio di venerdì 4 aprile ed è stato effettuato dai poliziotti dell’Unità di Sicurezza Pubblica ed emergenziale (Spe) che hanno sorpreso il 42enne, originario della Polonia, a radiocomandare senza alcuna autorizzazione il suo drone nell’area di Piazza Pia, situata tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, non lontano dalla basilica di San Pietro.
L’uomo è stato accompagnato presso gli uffici della polizia locale dove è stato identificato e, al termine degli accertamenti di rito, denunciato e privato dell’attrezzatura e di tutti gli accessori in dotazione.
Il 28 marzo scorso un episodio analogo si era verificato nei pressi del Colosseo dove gli agenti del I Gruppo Centro avevano individuato un turista di nazionalità inglese di 42 anni intento a far svolazzare il suo drone nei pressi dell’Anfiteatro Flavio, violando le disposizioni che vietano l’uso di questo tipo di strumenti in zone sensibili o comunque considerate ‘off limits’ per ragioni di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità.
Anche in quel caso il fermo del visitatore si era concluso con una denuncia alle autorità competenti in materia di gestione dello spazio aereo e a quella giudiziaria per l’eventuale adozione di misure di carattere penale nei confronti del trasgressore.
Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione in questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.