Fiumicino, al via i lavori del Cavalcavia dell’A12: chiusure e disagi alla viabilità

Pesanti disagi alla circolazione per gli interventi del cavalcavia e le chiusure in simultanea, degli accessi da due importanti arterie

Cantieri in partenza a Roma, strade interessate e modifiche della viabilità
Immagine di repertorio

Arriva da Autostrade per l’Italia la nota che preannuncia pesanti disagi alla circolazione per chiunque transiti nella zona di Torrimpietra, a partire da lunedì 7 aprile 2025, a causa di urgenti lavori di indagine strutturale sul cavalcavia dell’autostrada A12.

Pesanti disagi alla circolazione per le chiusure in simultanea, degli accessi da due importanti arterie

Il cavalcavia è situato al chilometro 14+634. Per questo, sarà istituita una disciplina di traffico provvisoria che prevede la chiusura totale al transito veicolare di Via della Muratella in entrata da due direzioni cruciali, e cioè Via Aurelia (località Torrimpietra) e Via Fontanile di Mezzaluna/Via della Muratella Nuova (località Centro Breccia).

Questa drastica misura, seppur motivata da ragioni di sicurezza, avrà un impatto significativo sulla viabilità locale, causando lunghe code, deviazioni forzate.

Orari critici per la viabilità: chiusure notturne dal lunedì al sabato mattina

I disagi si concentreranno nelle ore notturne, precisamente dalle 21:30 alle 06:00 del mattino successivo, per ben cinque notti consecutive, a partire da lunedì 7 aprile fino a sabato 12 aprile 2025.

Il calendario delle chiusure

Il calendario dettagliato delle chiusure, prevede infatti lo stop alla circolazione a partire dalle 21:30 di lunedì 7 aprile alle 06:00 di martedì 8 aprile 2025, e a seguire negli stessi orari fino a venerdì 11 aprile per concludere la disciplina di traffico alle 06:00 di sabato 12 aprile.

Questi orari di chiusura notturna colpiranno inevitabilmente i pendolari, i lavoratori notturni e tutti coloro che, per diverse ragioni, si trovano a dover transitare in quell’area durante queste fasce orarie.

Chiusura simultanea da due importanti arterie

La chiusura simultanea degli accessi da due importanti arterie come la Via Aurelia e Via Fontanile di Mezzaluna/Muratella Nuova paralizzerà di fatto la circolazione in entrata a Via della Muratella, creando un vero e proprio collo di bottiglia e costringendo gli automobilisti a cercare percorsi alternativi, con conseguente aumento del traffico sulle strade secondarie e allungamento dei tempi di percorrenza.

Residenti “salvi” dal provvedimento di chiusura del traffico

L’unica eccezione alla chiusura riguarda i residenti di Via della Muratella, ai quali sarà consentito il transito: magra consolazione per gli altri utenti che devono raggiungere attività commerciali, servizi o semplicemente attraversare la zona nel caos.

Indagini strutturali indispensabili

Autostrade per l’Italia sottolinea che questi lavori di indagine strutturale sul cavalcavia dell’A12 sono indispensabili per garantire la sicurezza dell’infrastruttura autostradale. La concentrazione dei lavori in orario notturno, mirerà proprio a minimizzare i disagi di chi si muove per lavoro o per altre esigenze di giorno.