Un racconto potente e formativo, che unisce storia, emozione e spirito d’avventura. Fuochi d’Artificio è la nuova fiction Rai diretta da Susanna Nicchiarelli, in arrivo su Rai1 per celebrare l’80° anniversario della Liberazione. Tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard, la serie è prodotta da Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction e sarà articolata in tre serate evento: 15, 22 e 25 aprile 2025, in prima serata su Rai1.
Fuochi d’Artificio: la trama
Ambientata nel 1944, tra le valli e le montagne delle Alpi piemontesi, Fuochi d’Artificio racconta la Resistenza italiana attraverso lo sguardo inedito di quattro giovanissimi protagonisti: Marta, Davide, Sara e Marco, tra i 12 e i 13 anni.
Stanchi di essere trattati come bambini e desiderosi di fare la loro parte per la libertà, scoprono che la loro età può diventare un vantaggio: possono passare inosservati ai controlli di nazisti e fascisti. Nasce così “Sandokan”, un’identità segreta sotto cui i ragazzi si uniscono per aiutare in incognito i partigiani della zona. Tra percorsi impervi, pericoli e missioni rischiose, i giovani protagonisti diventano piccoli eroi, contribuendo a modo loro alla liberazione del Paese. Una storia di crescita e coraggio che emoziona e coinvolge, rendendo la Resistenza accessibile e attuale anche per le nuove generazioni.

Fuochi d’Artificio: il cast
Diamo ora uno sguardo al cast di Fuochi d’Artificio tra nuovi talenti e volti noti. I quattro protagonisti sono interpretati da:
- Anna Losano (Marta)
- Luca Charles Brucini (Davide)
- Carlotta Dosi (Sara)
- Lorenzo Enrico (Marco)
Accanto a loro, un cast di attori noti e apprezzati:
- Carla Signoris
- Bebo Storti
- Alessandro Tedeschi
- Paolo Briguglia
- Barbara Ronchi
- Francesco Centorame
Come anticipato, la regia è firmata da Susanna Nicchiarelli, autrice visionaria, già premiata per il suo cinema di impegno civile.
Fuochi d’Artificio: quante puntate e quando va in onda
La fiction è composta da 3 puntate, ognuna della durata di circa 2 ore. La messa in onda è fissata per:
- Martedì 15 aprile 2025
- Martedì 22 aprile 2025
- Venerdì 25 aprile 2025 (Festa della Liberazione)
Dove vedere Fuochi d’Artificio in TV e streaming
Tutti gli episodi andranno in onda in prima serata su Rai 1. Oltre alla diretta televisiva la fiction sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.