Una studentessa americana di 21 anni, Anne Avaria Tierney, in Erasmus a Roma, è morta, nel primo pomeriggio di ieri, al Pigneto subito dopo aver mangiato un panino in un ristorante vegano. La giovane, che alloggiava in una struttura vicina, ha iniziato a sentirsi male poco dopo aver consumato il pasto, probabilmente a causa di una grave reazione allergica.
La studentessa è morta dopo aver mangiato il panino, forse una crisi allergica
Nonostante i tentativi di soccorso da parte dei sanitari del 118, che le hanno praticato il massaggio cardiaco per trenta minuti e somministrato due dosi di cortisone, la ragazza è deceduta sul posto.
Le autorità competenti, inclusi i poliziotti e il personale della Asl, sono intervenute per condurre le indagini necessarie a chiarire le cause dell’accaduto. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Lo choc anafilattico
Ci sarebbe stata un’incomprensione linguistica all’interno del locale, durante l’ordinazione, alla base della crisi allergica costata la vita, ieri pomeriggio, alla studentessa Erasmus americana.
La ragazza, intorno alle 14, era andata a mangiare con le amiche nel locale vegano di via Giovanni de Agostini, a poche centinaia di metri dalla struttura al 233 di via Casilina dove alloggiava con altri studenti Erasmus.
La ventenne avrebbe comunicato, secondo quanto emerge da fonti investigative, la propria allergia, presumibilmente agli anacardi, ma non sarebbe stata capita.
Immediato lo shock anafilattico dopo aver consumato il panino. Inutili anche la prima dose di bentelan, recuperata nella struttura, e la seconda somministrata in strada. La ragazza è morta nelle mani dei soccorritori.
Sul posto, impegnati nelle indagini, i poliziotti di Porta Maggiore insieme al personale della Asl per gli accertamenti nel ristorante.
Il precedente
Non è l’unico caso, a Roma c’è stato un precedente recente. Quello di una giovane turista inglese di 14 anni morta a Roma il 24 ottobre, anche lei per uno shock anafilattico dopo che, in vacanza con i genitori, ha mangiato un dessert in un ristorante.
L’adolescente era allergica alle arachidi e il dolce conteneva tracce di frutta secca. A nulla sono valsi i rapidi soccorsi e il trasferimento all’ospedale San Camillo di Roma, dove la ragazza è deceduta per le conseguenze fatali dell’anafilassi.
IN AGGIORNAMENTO