Scene da panico a San Pietro. Nel tardo pomeriggio di ieri, la Polizia Locale di Roma Capitale è intervenuta in seguito a una serie di episodi di agitazione che hanno turbato la tranquillità dei pellegrini in visita alla Basilica.
Urla e gesti violenti a San Pietro, intervengono i caschi bianchi
Gli agenti, impegnati nei consueti servizi di contrasto all’abusivismo commerciale nei pressi del colonnato, hanno notato un uomo che, con urla e gesti violenti, stava creando scompiglio tra i fedeli presenti per la processione religiosa.
La situazione è rapidamente degenerata quando il soggetto ha iniziato a sbraitare, suscitando paura tra i pellegrini. In pochi istanti, una pattuglia dell’Unità Sicurezza Pubblica Emergenziale (SPE) si è avvicinata per cercare di calmare il giovane. Nonostante i tentativi di sedare l’escalation, l’uomo ha continuato con il suo comportamento, costringendo gli agenti ad intervenire fisicamente per fermarlo.
Fermato un giovane nigeriano
L’uomo, un 29enne di nazionalità nigeriana, è stato immediatamente identificato e, a seguito degli accertamenti, è stato denunciato per turbativa di funzioni religiose. Il suo comportamento ha messo in pericolo l’ordine pubblico e la serenità della manifestazione religiosa, tanto da rendere necessaria la sua fermata.
L’intervento tempestivo della Polizia Locale ha evitato che la situazione potesse degenerare ulteriormente, permettendo alla processione di proseguire senza ulteriori disordini.