Nintendo Switch 2, data di uscita, prezzo e caratteristiche tecniche: tutto sulla nuova console

Tutte le specifiche tecniche, la data d'uscita e il prezzo della nuova console portatile "Nintendo Switch 2"

nintendo-switch-2-caratteristiche-
Immagine di repertorio.

Moltissimi appassionati di videogiochi e di console portatili in tutto il mondo non vedono l’ora di poter mettere le mani e giocare con il loro nuovo Nintendo Switch 2. Di seguito riportiamo tutte le anticipazioni sull’amatissima seconda edizione della console portatile della nintendo, con tanto di data d’uscita sul mercato e prezzo.

Tutte le specifiche tecniche, la data d’uscita e il prezzo della nuova console portatile “Nintendo Switch 2”

Tramite un’apposita conferenza realizzata a livello mondiale, visibile a livello globale anche in streaming, la “Nintendo  Global” è stata svelata in tutte le sue caratteristiche la “Nintendo Switch 2”, con la data d’uscita sul mercato di tutto il mondo che sarà il prossimo 5 giugno 2025, ad un prezzo che, prendendo a riferimento il mercato statunitense (e  dunque adattandolo ad un probabile prezzo in euro) sarà di 449,99 dollari.

Per raccontare le specifiche tecniche della nuova Nintendo si è sfruttato il contemporaneo lancio di un videogioco che della Switch è un vero caposaldo, ovvero la nuova versione di Mario Kart, disponibile in tutto il mondo sempre a partire dal 5 gennaio, data di lancio della console portatile della storica casa giapponese.

Tra le prime novità, ce n’é una davvero  molto attesa , ossia la “Nintendo GameChat”, un servizio online che permette di dialogare in tempo reale mentre si gioca con gli altri videogiocatori e può essere utilizzato quando si gioca in modalità multiplayer o anche se si gioca con titoli diversi.

Nell’evento di lancio della nuova Nintendo Switch 2 è stato presentato un modello della console portatile che ha anche una mini telecamera, la “Nintendo Switch Camera”, dotata di questa periferica inseribile nella console, per condividere in live streaming anche le immagini del gamer, del videogiocatore in azione mentre si diverte con i propri titoli.

Un’altra funzione che farà appassionare i fan della “Nintendo Switch” è quella chiamata “GameShare”, con la quale ogni gamer potrà condividere un videogame che ha sulla sua console con altri che non hanno acquistato quel titolo, per farglielo provare, fino ad un massimo di 4 giochi “condivisibili” online e totalmente wireless.

Difatti per poter giocare insieme al gioco in questione, si dovrà essere tutti nello stesso ambiente e collegati alla stessa wifi, anche con una “Nintendo Switch” appartenente alle vecchie edizioni della console nipponica.

A livello tecnico ci sarà una Switch che, nella sua seconda generazione, avrà uno schermo più grande, da ben 7,9″ e avrà un frame rate potenziato, potendo arrivare fino a 120 Fps con immagini stabili e nitide, grazie alla presenza della tecnologia HDR.

I comandi dei due Joy-Con sono più grandi, sia i pulsanti che le levette di gioco e tutti e due i Joy Con si possono usare come mouse per giocare in rete.

Anche la memoria interna della “Nintendo Switch 2” è stata estesa a256 Gb e la console è ovviamente compatibile anche con tutti i giochi della prima edizione.