Lungomare di Ostia chiuso: auto tamponata, schizza via per l’alta velocità (VIDEO)

Una Smart viene tamponata e schizza via sullo spartitraffico: il lungomare viene chiuso e il traffico impazzisce. Due persone ferite

Lungomare di Ostia chiuso alla circolazione questa mattina per un grave incidente verificatosi intorno alle 8,30 nel tratto compreso tra piazzale dell’Aquilone e la Rotonda di piazzale Cristoforo Colombo. Un’auto, dopo essere stata tamponata, è schizzata via dalla sede stradale finendo la sua corsa sullo spartitraffico che divide le due carreggiate. Sul posto ci sono le pattuglie del gruppo Roma X Mare della Polizia locale a deviare il traffico.

Una Smart viene tamponata e schizza via sullo spartitraffico: il lungomare viene chiuso e il traffico impazzisce. Due persone ferite

L’incidente si è verificato all’altezza dell’ingresso dello stabilimento balneare “La Nuova Pineta” e ad essere vittima, secondo le prime informazioni, sarebbe il conducente di una Smart. Il guidatore, dopo essere stato tamponato da una Mercedes, avrebbe perso il controllo della propria vettura mentre percorreva la carreggiata di lungomare Lutazio Catulo in direzione levante, quindi verso via Cristoforo Colombo. L’auto ha finito la sua corsa sullo square spartitraffico che separa le due carreggiate.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia locale gruppo X Mare per i rilievi del caso e per disciplinare la circolazione. Secondo una prima valutazione la Smart si sarebbe fermata all’altezza delle strisce pedonali per far attraversare un pedone e la Mercedes che sopraggiungeva l’ha tamponata. I peso e la velocità del secondo veicolo hanno avuto l’effetto di sollevare la citycar che ha finito la sua corsa sullo spartitraffico. Tra le cause che si stanno valutando, la velocità dell’auto che ha tamponato ma anche la visuale abbagliata dal sole che a quell’ora era radente e frontale rispetto al senso di marcia.

Lungomare di Ostia chiuso: auto tamponata, schizza via per l'alta velocità (VIDEO) 1

Due persone sono rimaste ferite per l’incidente: la conducente della Smart che ha accusato il classico colpo di frusta alle vertebre cervicali e la guidatrice della Mercedes. Entrambe sono state accompagnate al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia.

Il traffico, a quell’ora intenso, è stato deviato all’altezza del semaforo del lungomare con via dei Pescatori. L’effetto della chiusura del lungomare e della deviazione della circolazione si è fatto sentire nel tratto precedente all’interruzione e su via dei Pescatori con code e velocità a passo d’uomo.

L’autovelox negato

Quello dell’alta velocità sul lungomare di Ostia resta un problema irrisolto. Le nuove norme impediscono il posizionamento dell’autovelox gestito da una sola pattuglia con contestazione a domicilio. L’apparecchio che rileva la velocità, infatti, può essere usato su quella strada solo se la contestazione avviene sul posto: ciò significa che sarebbero necessarie almeno due-tre pattuglie, una posizionata con l’autovelox e le altre qualche centinaio di metri dopo, in un’area di sosta in sicurezza, per contestare l’infrazione.