A partire da oggi giovedì 3 aprile, e fino al 30 giugno 2025, l’A90 Grande Raccordo Anulare (GRA) sarà interessata da imponenti cantieri per lavori di ammodernamento tecnologico, finalizzati alla realizzazione di una Smart Road. Gli interventi, comporteranno significative modifiche alla viabilità, con disagi per gli automobilisti.
Lavori sul Grande Raccordo Anulare: limitazioni al traffico e restrizioni alla circolazione. La tratta interessata dagli interventi tecnologici
Il cantiere interesserà il tratto del GRA compreso tra il km 31+000 e il km 42+000, in entrambe le carreggiate. I lavori prevedono la fornitura e l’installazione di apparati e sistemi Smart Road, finalizzati a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico.
I lavori si svolgeranno prevalentemente nella fascia oraria dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo, esclusi i giorni festivi. Durante questo periodo, gli automobilisti dovranno prestare particolare attenzione ad una serie di limitazioni.
Modifiche alla viabilità: divieti, limiti di velocità e restrizioni
Saranno infatti previsti, divieti di sorpasso per tutti gli autoveicoli, e per gli autocarri con massa superiore a 3,5 tonnellate, limite di velocità ridotto a 90 km/h e, in alcuni tratti, a 60 km/h; ma anche chiusure temporanee in tratti saltuari, fino ai restringimenti di carreggiata e la chiusura delle corsie di emergenza, di marcia e centrale, o delle corsie centrale e di sorpasso.
Chiusura delle corsie
In corrispondenza degli svincoli, la corsia centrale sarà utilizzata come corsia di accelerazione per i veicoli provenienti dagli svincoli, al fine di garantire la fluidità del traffico in entrata e in uscita.
Durante le ore diurne invece, dalle 06:00 alle 21:00, sarà prevista la chiusura della corsia di emergenza in tratti saltuari con estensione massima dell’area di lavoro pari a 1000 metri. Inoltre, in alcune fasce orarie, che verranno comunicate in tempo reale e con segnaletica sul posto, si verificheranno restringimenti di carreggiata sia a destra che a sinistra, con conseguenti rallentamenti e code.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.