La società Firema Titagarth ha consegnato le fideiussioni per la fornitura dei treni della Metromare e della linea Roma-Viterbo. Ad annunciarlo è stato Didier Pfleger, Ceo di Firema Titagarh. Al momento sembrerebbero quindi salvi i treni, tanto attesi ma mai arrivati.
La Regione aveva dato un ultimatum per il mancato arrivo dei treni della Metromare e Roma-Viterbo
I 38 nuovi treni, destinati alle linee Metromare e Roma-Viterbo, dovrebbero essere salvi e arrivare. La società vincitrice dell’appalto da 57 milioni di euro, la Titagarh Firema, ha presentato le fideiussioni.
Per il mese di gennaio 2024 erano attesi il primo treno per la linea Metromare e il primo per la Roma-Viterbo. E invece niente. Tanto che la Regione aveva valutato l’ipotesi di revocare il contratto e di conseguenza escutere le polizze assicurative, a garanzia delle anticipazioni, a Firema (per dettagli leggi qui).
“Grazie all’impegno degli azionisti di Firema Titagarh – ha detto il Ceo Didier Pfleger – e dei nostri partner finanziari abbiamo ottemperato alle richieste della Regione Lazio, consegnando le fideiussioni necessarie per la corretta prosecuzione della commessa relativa alla fornitura dei 38 treni destinati alle linee Roma-Ostia e Roma-Viterbo. La priorità della nostra azienda ora è proseguire con la produzione dei treni, in particolare con il collaudo dei primi due convogli”.
Una dichiarazione arrivata dopo la consegna delle fideiussioni certificate per la fornitura dei nuovi treni. “Le fideiussioni certificate – spiega l’azienda – garantiscono la solidità finanziaria e assicurano l’impegno di Firema Titagarh nel rispettare gli impegni assunti con la Regione Lazio”.
Nel frattempo l’assessore regionale Ghera si stava muovendo su un piano B: acquistare i treni usati della metro B da Atac e farli restaurare.
Può interessarti anche: Parla l’assessore: “Un mese di tempo per salvare l’appalto per nuovi treni Metromare e Roma-Viterbo” (VIDEO)
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.