Come ogni mercoledì, oggi 2 aprile, torna su Rete 4, alle 21.20, Fuori dal Coro, il programma condotto da Mario Giordano che approfondisce e analizza molti casi di cronaca e attualità. Tanti i temi trattati nella puntata di oggi.
Fuori dal coro: i dazi
Si inizia con i dazi annunciati dal Presidente Usa, Donald Trump. Secondo quanto detto dalla portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, gli Stati Uniti vogliono imporre dazi su prodotti come alluminio e acciaio per contrastare pratiche commerciali scorrette. Diversi imprenditori auspicano una trattativa autonoma con gli Stati Uniti per ottenere condizioni più vantaggiose, ma l’Unione Europea punterebbe a una risposta unitaria che potrebbe includere dazi sui beni americani.
Fuori dal coro: Cristina Pagliarulo
Si tornerà a parlare del caso di Cristina Pagliarulo, la 41enne morta al l’ospedale Ruggi di Salerno. La famiglia della vittima sta preparando un esposto da presentare sia alla giustizia penale, che a quella civile. Intanto, gli investigatori hanno visitato il nosocomio per raccogliere documenti e testimonianze.
Fuori dal coro: l’abusivismo immobiliare
Si parlerà anche di un tema caro alla trasmissione: l’abusivismo immobiliare. Il focus è tutto su Ivrea, dove la criminalità organizzata occupa diversi terreni dei privati. E questo da decenni. A nulla sono valse le proteste e le lamentele dei legittimi proprietari.
Fuori dal coro: la storia
Infine, la trasmissione racconterà la storia di una donna costretta a vivere sotto la legge islamica imposta dal marito attraverso continui e reiterati atti di violenza. La testimonianza si inserisce nel più ampio panorama di problematiche sociali attuali.