I gatti in via di salvataggio e la discarica abusiva sequestrata. Scacco dei finanzieri a un enorme cumulo di rifiuti accatastati a ridosso dell’aeroporto di Ciampino che rischiavano di mettere a rischio il movimento degli aerei e soffocare una colonia felina di 40 gatti. Ora spetterà al VII Municipio di Roma Capitale liberare l’aera, circa sette ettari.
Aeroporto di Ciampino, i finanzieri sequestrano una discarica e salvano una colonia di gatti
Durante l’operazione i Finanzieri del comando di Ciampino e gli agenti di Polizia dello scalo per sottoporre al sequestro preventivo d’urgenza dell’area che interessa l’ex hotel e parcheggio denominato “Alta Quota” abbandonata da anni, sono dovuti intervenire su un doppio fronte, quello ambientale e quello del salvataggio dei gatti. Un intervento quest’ultimo più complicato.
La colonia felina, regolarmente censita, infatti, dovrà essere spostata in un luogo più sicuro con l’aiuto del gattofilo che la segue. E che si è assunto il compito di spostare man mano il cibo in un’area meno rischiosa per i gatti e per l’aeroporto.
Il sequestro all’alba di oggi. Nell’area, acquisita nel 2023 da Roma Capitale, è stata catalogata una discarica con relativo deposito di rifiuti edili, carcasse di autovetture e veicoli pesanti, pneumatici, fusti contenenti oli minerali. Rifiuti pericolosi che con la loro esposizione agli agenti atmosferici avrebbero potuto causare, nel tempo, l’assorbimento delle scorie nel terreno, contaminando il suolo, con un potenziale pericolo per la salute pubblica.
La colonia felina
Una discarica ritenuta pericolosa non solo per l’ambiente: essendo posta a ridosso del lato nord della pista di decollo e di atterraggio dei velivoli, rischiava interferire con il movimento dei velivoli.
Nell’area aveva trovato rifugio una colonia felina censita dal Comune di Roma cui è stata assicurata, durante le operazioni, la dovuta protezione.
Potrebbe interessarti anche: Aeroporto di Fiumicino, volo in ritardo per colpa di un gatto. Il micio, terrorizzato, si era nascosto nel motore di un aereo.