Finti carabinieri (rapinatori veri) in azione a Roma Nord. “Sigarette, soldi e droga, altrimenti vi arrestiamo”: così due romani di 40 e 45 anni taglieggiavano comitive di ragazzi. Ma alla fine in manette sono finiti loro.
Finti carabinieri chiedono sigarette soldi e denaro a un gruppo di ragazzi, arrestati per rapina
I due, fingendosi carabinieri, hanno inscenato un falso controllo nei confronti di cinque giovani a bordo di un’auto, minacciandoli di gravi ritorsioni penali se non avessero acconsentito alla loro richiesta di consegnare subito “sigarette, droga e denaro“.
Il fatto risale alla sera a domenica sera, il 30 marzo, nella zona di Due Ponti, quando i due rapinatori si sono avvicinati all’auto in sosta.
Un giovane, che aveva già notato i comportamenti sospetti dei due, è riuscito a scappare, ma gli altri ragazzi sono stati aggrediti con calci e pugni dai due finti carabinieri. Nel frattempo, uno dei ragazzi ha allertato il 112, mentre il conducente dell’auto è riuscito a fuggire.
La fuga e l’arresto
Poco dopo, gli agenti del XV Distretto Ponte Milvio sono intervenuti, grazie alla segnalazione dei ragazzi, riuscendo a rintracciare i due rapinatori a breve distanza, mentre stavano tentando di ottenere favori da altri passanti, continuando a spacciarsi per carabinieri. Alla vista della Polizia, i due hanno cercato di fuggire, ma sono stati prontamente bloccati.
Uno dei due, il 40enne, è stato arrestato immediatamente, mentre l’altro, il 45enne, è stato rintracciato successivamente nella sua abitazione. Durante gli accertamenti, è emerso che l’auto utilizzata dai due era stata denunciata come rubata, ma la denuncia si è rivelata falsa. Inoltre, l’uomo guidava senza patente.
I successivi riscontri investigativi hanno permesso di confermare la responsabilità dei due arrestati, che ora rispondono dell’accusa di tentata rapina. Il 40enne dovrà rispondere anche di simulazione di reato. I due sono stati condotti in carcere, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.