Accoltellato al petto e ora appeso a un filo. E’ stato colpito con una sola coltellata al costato, vicino al cuore, il 16enne ferito ieri sera nel centro di Frascati. A sferrare il colpo di lama un ragazzino ancora più piccolo un 14enne ora arrestato da carabinieri e polizia con l’accusa di tentato omicidio.
Il minorenne accoltellato operato d’urgenza in nottata: l’aggressore, 14 anni e appena imputabile, arrestato per tentato omicidio
Il 16enne, dopo l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto nella notte al policlinico Tor Vergata, è ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata e le sue condizioni permangono molto gravi.
Il minore arrestato, che lo ha colpito al culmine di una lite, ha 14 anni ed è accusato di tentato omicidio.
L’aggressione
Secondo la ricostruzione degli investigatori, l’aggressione è avvenuta al culmine di una lite tra i due minorenni che si conoscevano poco dopo le 21 in viale Annibal Caro, nella centralissima piazza Marconi a Frascati.
La piazza, animata da diversi locali è frequentata specie nel fine settimana, da comitive di giovanissimi, non solo quelle formate dai ragazzi residenti a Frascati, ma anche da quelle che arrivano da Roma e dagli altri comuni dei Castelli.
E proprio qui sarebbe scoppiata la prima discussione tra almeno due comitive diverse. Dalle parole alle mani, fino alle lame, pronte in tasca. Forse per uno sguardo di troppo e un apprezzamento a una ragazza. Cosa abbia innescato la follia non è ancora chiaro.
La sindaca
E’ stato un ”episodio tra due ragazzi e non una rissa tra bande” cosa che dimostra che ”il disagio è profondo e va affrontato a 360 gradi”, ha precisato la sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, intervistata da RaiNews24 sul caso del ragazzo accoltellato in piazza.
“Frascati è un centro di aggregazione giovanile piuttosto frequentato ma il presidio di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e polizia locale è molto attento e anche ieri sera sono intervenuti tempestivamente”, ha sottolineato la prima cittadina. “Stiamo ragionando con la giunta sulla possibilità di avviare una campagna di interventi nelle scuole per promuovere la sicurezza”, ha concluso.
IN AGGIORNAMENTO