Ardea, in tre assaltano il negozio “Acqua e Sapone”: rapina a mano armata sventata da Carabiniere fuori servizio

Strade sbarrate dalle forze dell'ordine ad Ardea: banda di rapinatori bloccata dopo un inseguimento a tutta velocità sulla Laurentina

Ancora un episodio di criminalità ad Ardea, già provata da una serie di recenti rapine, è avvenuto nella serata di ieri venerdì 28 marzo. Questa volta, nel mirino di tre rapinatori è finito il negozio “Acqua e Sapone”, situato in una zona centrale, un colpo fortunatamente sventato da un Carabinieri fuori servizio, che con l’allarme ha fatto scattare il rocambolesco inseguimento ad alta tensione lungo la via Laurentina, conclusosi con l’arresto.

Strade sbarrate dalle forze dell’ordine ad Ardea: banda di rapinatori bloccata dopo un inseguimento a tutta velocità sulla Laurentina

L’allarme è partito intorno alle 19,15, quando un militare fuori servizio, ha notato quanto stava accadendo all’interno del negozio “Acqua e Sapone”, ed è passato all’azione allertando i colleghi della stazione di Marina di Tor San Lorenzo.

La segnalazione ha innescato una reazione immediata: nel giro di pochi minuti, sei mezzi in servizio hanno raggiunto il posto per chiudere le via di fuga ai rapinatori e impedirgli di dileguarsi.

Inseguimento a tutta velocità sulla Laurentina

I tre malviventi, tutti di nazionalità italiana, si sono dati alla fuga a bordo di una Opel Corsa, nel disperato tentativo di far perdere le proprie tracce. Durante la concitata corsa, i Carabinieri hanno accertato che i rapinatori avevano con sé una pistola scacciacani, utilizzata presumibilmente per intimidire i dipendenti del negozio, e dei passamontagna per celare la loro identità.

La fuga, però, è stata breve e caotica. Nel tentativo di disfarsi delle prove, i malviventi hanno gettato dal finestrino una seconda arma, una pistola Beretta calibro 7,65 con matricola abrasa e un altro passamontagna, poi recuperati dai militari.

Arresto da film per le strade sbarrate dalle Forze dell’ordine

La sirena delle auto dei Carabinieri e la massiccia presenza di uomini in divisa hanno attirato l’attenzione di numerosi residenti della zona, che si sono riversati in strada per capire cosa stesse accadendo, con le pattuglie che avevano sbarrato ogni via di fuga e i Carabinieri che intimavano ai fuggitivi di fermarsi.

L’inseguimento si è concluso nei pressi del civico 118 di via Laurentina, dove i tre rapinatori sono stati definitivamente bloccati e arrestati.

Perquisizioni e indagini in corso per accertare il coinvolgimento della banda in altri colpi

I tre rapinatori di 20,21 e 25 anni sono stati accompagnati in caserma e sottoposti a perquisizione personale che li ha trovati in possesso della somma rubata, passamontagna e di una sola pistola delle due scacciacani usate nel colpo.

A seguito di perquisizione domiciliare poi, presso le abitazioni dei tre arrestati è stato rinvenuto circa un chilo e mezzo di marijuana, cento grammi di cocaina, 6400 euro in contanti e 33 munizioni calibro 7,65 detenute illegalmente.

La Compagnia dei Carabinieri di Anzio ha immediatamente avviato un’indagine approfondita per ricostruire nel dettaglio le fasi della rapina e dell’inseguimento.

Gli inquirenti sono ora al lavoro per verificare se la banda arrestata possa essere coinvolta in altri episodi simili avvenuti recentemente nella zona di Ardea e nei comuni limitrofi.