La zona del Colosseo, è stata teatro in queste ore di un doppio intervento da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale. Gli agenti del I Gruppo Centro, a presidio delle aree di inestimabile valore storico e monumentale della città, hanno sventato l’intrusione sospetta di un drone, che era riuscito ad alzarsi in volo in zona rossa.
Drone non autorizzato nei cieli del centro storico: 42enne straniero bloccato al Colosseo. Abusivo aggredisce agenti e fugge
L’episodio ha visto protagonista un inglese di 42 anni, che è stato sorpreso a far alzare in volo un drone nello spazio aereo sopra uno dei principali siti turistici della Capotale, per poi pilotarlo sulle aree sensibili e nelle immediate vicinanze dell’Anfiteatro Flavio.
L’uomo, è stato immediatamente fermato dagli agenti che per ragioni di sicurezza, tutela del patrimonio e rispetto della privacy, hanno bloccato il velivolo prima che precipitasse sulla strada ferendo i numerosi visitatori e danneggiando qualche monumento.
Immediata è scattata la denuncia del soggetto, con gli accertamenti sul volo non autorizzato del drone nell’area, dove il dispositivo, avrebbe anche potuto interferire con le operazioni di sicurezza e sorveglianza di zona.
L’intervento degli agenti è stato rapido ed efficace. Dopo aver accertato la violazione, il turista inglese è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente, mentre lo strumento utilizzato è stato posto sotto sequestro probatorio, per l’analisi che fornirà, eventualmente, elementi utili per un procedimento penale.
Reagisce agli agenti e fugge: bloccato dalle pattuglie dopo un inseguimento alla stazione metro Colosseo
Sempre nell’area del parco archeologico del Colosseo, è stato bloccato un uomo albanese di 41 anni mentre tentava di procacciare clienti offrendo loro un accesso privilegiato e non autorizzato al Colosseo, aggirando le regolari procedure di prenotazione e acquisto dei biglietti.
L’uomo colto in flagrante mentre esercitava l’attività illecita, ha reagito opponendo resistenza alle procedure di controllo avviate dagli agenti, e tentato di sottrarsi all’identificazione e al fermo, dandosi alla fuga. Inseguito dalla pattuglia il soggetto è stato bloccarlo nei pressi della fermata della metropolitana Colosseo, nonostante i suoi ripetuti tentativi di divincolarsi.