Open Day Carta d’Identità Elettronica: unico appuntamento nel weekend per rinnovarla in queste sedi

Open Day Carta d'Identità Elettronica a mezzo servizio per interventi di manutenzione sulla piattaforma online

Un nuovo appuntamento per richiedere o rinnovare la Carta d’Identità Elettronica, è stato organizzato per sabato 29 marzo. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione capitolina, coinvolgerà gli uffici anagrafici di alcuni municipi, gli ex Punti Informativi Turistici (PIT) e la sede centrale di Via Petroselli 52, offrendo ai residenti diverse sedi e orari per espletare la pratica.

Open Day Carta d’Identità Elettronica a mezzo servizio per interventi di manutenzione sulla piattaforma online

Il servizio, sarà disponibile esclusivamente nella giornata di sabato a causa di interventi di manutenzione sulla piattaforma online CIE, programmati dal Ministero dell’Interno e realizzati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Che renderanno la piattaforma inattiva a partire dalle ore 14:00 di sabato 29 marzo, pertanto si invitano i cittadini a prenotare il proprio appuntamento tenendo conto di questa limitazione temporale.

L’apertura straordinaria anche se a mezzo servizio, sabato 29 marzo, offrirà un’opportunità comoda e accessibile per ottenere la CIE, il documento fondamentale per l’identificazione e l’accesso a numerosi servizi online della pubblica amministrazione.

Prenotazione online obbligatorie: come accedere al servizio

Per poter usufruire del servizio Open Day ed evitare attese o disagi, è obbligatorio prenotare un appuntamento attraverso il sito ufficiale Agenda CIE del Ministero dell’Interno.

Le prenotazioni saranno aperte a partire dalle ore 9:00 di venerdì 28 marzo e resteranno attive fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia pertanto ai cittadini interessati di affrettarsi a prenotare il proprio slot non appena le agende saranno aperte, per assicurarsi la possibilità di effettuare la richiesta nella sede e all’orario desiderati.

La prenotazione online è semplice e veloce: basta accedere al portale del Ministero, selezionare la sede desiderata tra quelle aderenti all’Open Day e scegliere l’orario disponibile più comodo.

Cosa portare con sé per la richiesta della CIE

Per espletare la richiesta della Carta d’Identità Elettronica sarà necessario presentarsi muniti di alcuni documenti fondamentali. In primis la prenotazione effettuata online sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno, sia in formato cartaceo che digitale.

Indispensabile poi, una fototessera in formato cartaceo e una carta di pagamento elettronico per il pagamento del costo della CIE, è necessario essere in possesso di una carta di pagamento elettronico. Infine, il vecchio documento in caso di rinnovo.

Sedi e orari dell’Open Day di sabato 29 marzo

L’Open Day di sabato 29 marzo coinvolgerà diverse sedi dislocate sul territorio comunale, offrendo ai cittadini una scelta diversificata in base alla propria residenza o comodità. Di seguito, gli orari e gli indirizzi degli uffici coinvolti:

Nel I Municipio, sarà aperta la sede di Via Petroselli 50, dalle ore 8:30 alle ore 12:30; e la sede di Circonvallazione Trionfale 19, dalle ore 8:30 alle ore 14:00.

Mentre nel VI Municipio sarà aperta l sede di Via Duilio Cambellotti 11: aperta dalle ore 7:00 alle ore 14:00. Questa sede in particolare, offre la possibilità di iniziare la procedura anche prima dell’orario standard.

Aperta anche la sede del XIII Municipio di Via Aurelia 470: aperta dalle ore 8:30 alle ore 14:00, e, naturalmente gli Ex Punti Informativi Turistici (PIT) di Piazza delle Cinque Lune (dalle ore 8:30 alle ore 14:00); Piazza Sonnino (dalle ore 8:30 alle ore 14:00); di Piazza Santa Maria Maggiore, aperto dalle ore 8:30 alle ore 14:00, e la sede di Via Petroselli 52, aperta dalle ore 8:30 alle ore 14:00.

Manutenzione piattaforma CIE: servizio limitato alla mattina di sabato

A causa degli interventi di manutenzione sulla piattaforma online per l’emissione delle CIE da parte del Ministero dell’Interno, il servizio Open Day sarà limitato alla sola giornata di sabato 29 marzo e terminerà alle ore 14:00.

Dopo tale orario, la piattaforma sarà inattiva e non sarà possibile effettuare ulteriori richieste di CIE.