Google AI Overview, cos’è e come funziona la novità in Italia che rivoluzione le ricerche online

Come funziona  "Ai Overview" la novità di Google che rivoluzionerà la ricerca online in Italia

google
Immagine di repertorio.

Google Ai Overview è una delle funzioni con intelligenza artificiale che rivoluzionerà le ricerche del motore di ricerca più famoso del mondo, che aggiungerà a breve la funzione generativa:oltre alla consueta lista di link, Google darà all’utente anche un breve testo scritte dell’intelligenza artificiale.

Come funziona  “Ai Overview” la novità di Google che rivoluzionerà la ricerca online in Italia

Nei prossimi giorni ci sarà il cambiamento senza precedenti, dato che prima dei tradizionali link ci sarà anche una risposta scritta creata con intelligenza artificiale in risposta alle loro domande, tutto in forma gratuita, grazie alla AI Overview tramite intelligenza generativa capace di sintetizzare tutte le informazioni provenienti da varie fonti, dando una panoramica dettagliata dell’argomento ricercato.

Ai Overview risponderà anche a domande precise fatte dall’utente, come “Quale formato di pasta è tipico della Sardegna”? o “Quali scarpe da tennis indossa Sinner”.

Instaurando vere e proprie conversazioni simili ai chatbot come ChatGpt di OpenAI o Gemini della stessa Google.

Questa “panoramica” IA su Google è  già disponibile in inglese negli Stati Uniti e in altre aree anglofone, solo in inglese, mentre da oggi sarà disponibile anche in 9 Paesi europei come Austria, Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera – in quattro nuove lingue: francese, tedesco, italiano e polacco.

Tutto questo servirà per indicizzare al meglio e in modo dettagliato i risultati web, dando risultati sempre più affinati e dettagliati e riuscire a creare in tempo reale brevi testi che anticipano tramite descrizione sintentica le richieste fatte online dagli utenti di Google.

La parola d’ordine, Intelligenza artificiale, è sempre più dentro la modernità di internet e dunque questa funzione non fa altro che riproporre su Google un’innovazione sempre più dentro la vita di tutti.