Una delle funzioni più apprezzate e attese dai milioni di utenti Whatsapp è quella per permettere di fare con il proprio cellulare foto in movimento.
La novità delle foto in movimento su Whatsapp: come funziona la funzionalità che regala dinamismo alle immagini scattate
La nuova funzionalità per realizzare foto in movimento è stata annunciata da WaBetaInfo, un portale specializzato sul rilascio di anticipazioni e rumors a proposito delle nuove funzioni realizzate dall’applicazione di messaggistica immediata per dispositivi mobili più scaricata al mondo, ossia Whatsapp à
In particolare, le foto in movimento saranno un perfetto mix tra immagine e video, un nuovo formato multimediale capace di catturare sia qualche secondo prima che qualche secondo dopo rispetto allo scatto che si è fatto, dando la sensazione di movimento alle foto che faremo con il nostro cellulare.
Queste istantanee sono già disponibili per alcuni cellulari, come ad esempio Samsung serie Galaxy, che le ha ribattezzate come “Motion Photo” (foto in movimento).
Questa funzione delle “foto in movimento” è disponibile anche per i telefonini della fascia Google Pixel dotati della funzione chiamata “Top Shot” o “Motion photos”; idem per Apple che sui melafonini, gli Iphone, mette a disposizione questa funzione ribattezzandola “Live Photos”.
Si combinano, in buona sostanza, clip video brevissime con l’immagine fotografica scattata, permettendo di creare foto ibride che danno l’idea del momento “in movimento”, con un semplice tocco sul proprio smartphone di ultima generazione, anche su Whatsapp, tutto condivisibile istantaneamente con i propri contatti della rubrica.
Quando gli utilizzatori di Whatsapp apriranno infatti la propria cartella “galleria” contenente le varie foto, basterà un semplice tocco per realizzare, tramite un nuovo pulsante, le immagini in movimento.
Sarà una funzione utile per catturare immagini di persone o cose “in movimento” o le reazioni e gli stati d’animo, le espressioni dettagliate di un volto, che ora assume dinamismo e non resta più solo un’immagine fissa, ma ricrea le sensazioni vissute dal vivo in quel preciso momento.
Gli utenti avranno presto a disposizione questa funzione con i prossimi aggiornamenti di whatsapp, se già, come per alcuni, le foto in movimento non sono disponibili.