Chioschi fuorilegge al Cimitero del Verano: finito sotto sequestro un terzo del mercato dei fiori

Fiori al cimitero del Verano venduti nell'illegalità: chioschi chiusi per licenze scadute e occupazione abusiva

E’ scattata in queste ore un’operazione congiunta della Polizia Locale di Roma Capitale e del II Gruppo Sapienza, che ha portato alla chiusura di tre chioschi di fiori situati nelle immediate vicinanze del Cimitero del Verano, che operavano nell’illegalità tra licenze scadute e occupazione abusiva di spazi pubblici.

Fiori al cimitero del Verano venduti nell’illegalità: chioschi chiusi per licenze scadute e occupazione abusiva

Blitz delle forze dell’ordine al Cimitero del Verano stamattina, luogo di grande importanza storica e culturale per la città di Roma, ma dove si svolge da anni anche un’intensa attività commerciale legata alla vendita di fiori e piante.

E’ qui, che per ripristinare il rispetto della legalità e dei consumatori, sono intervenuti gli agenti, che, a seguito di accurati accertamenti, hanno riscontrato come un terzo dei chioschi aperti al pubblico, operassero senza le necessarie autorizzazioni, occupando abusivamente circa un terzo del mercato dei fiori presente nell’area.

Una situazione, che si protraeva nel tempo, togliendo la possibilità ad altri  esercenti di utilizzare i box.

Sotto sequestro la merce

La merce rinvenuta all’interno dei chioschi, costituita principalmente da fiori e piante, è stata sequestrata per questo posta sotto sequestro e successivamente conferita all’AMA per la distruzione, trattandosi di prodotti deperibili.

Mentre nei confronti dei gestori dei banchi abusivi nell’area del Verano, oltre alla chiusura immediata, sono scattati i provvedimenti amministrativi, che al momento prevedono il pagamento di multe per oltre 5mila euro.