L’Aeroporto di Fiumicino si conferma all’avanguardia nell’innovazione dei servizi aeroportuali con l’attivazione di Whill, la prima sedia a guida autonoma completamente informatizzata che consente di assistere i passeggeri a mobilità ridotta.
Al Leonardo da Vinci debutta Whill, la prima sedia del servizio a guida autonoma che conduce fino al gate chi la utilizza
Il nuovo servizio, realizzato in collaborazione con la start up giapponese che ha progettato e produce il dispositivo, punta a offrire maggiore autonomia e comfort ai viaggiatori che ne hanno necessità rendendo l’esperienza aeroportuale più accessibile e sicura.
Le sedie a guida autonoma, una volta impostata la destinazione, sono in grado di trasportare autonomamente il passeggero fino al gate, evitando gli ostacoli grazie a sensori intelligenti. Al termine del percorso, la sedia ritorna automaticamente alla sua postazione di partenza.
Inizialmente, il servizio sarà operativo nell’area imbarchi del Terminal 3, coprendo il percorso verso 14 gate (E11-E24) e tre lounge nell’area non Schengen. Nella fase di esordio, gli addetti di ADR Assistance, la società aeroportuale del gruppo Aeroporti di Roma che fornisce assistenza ai passeggeri con disabilità e ridotta mobilità, gestiranno le operazioni tramite un’interfaccia touch.
Il progetto rappresenta un ulteriore passo avanti verso un’esperienza aeroportuale più inclusiva. “Questo nuovo servizio contribuisce concretamente a migliorare l’accessibilità delle nostre infrastrutture, rendendo più semplice la customer journey di chi necessita di supporto. Continueremo a lavorare per rendere l’esperienza di viaggio sempre più accessibile” ha sottolineato, Marina Maschio, Managing Director di ADR Assistance durante l’evento “Inclusione e accessibilità in aeroporto”, incontro annuale con le associazioni che rappresentano le persone con disabilità, tenutosi oggi, martedì 25 marzo allo scalo internazionale “Leonardo da Vinci”.
L’aeroporto di Fiumicino è tra i primi in Europa ad adottare questa tecnologia, già operativa in alcuni hub del Nord America e del Giappone. La startup Whill che ha sviluppato le sedie a guida autonoma, ha partecipato al programma “Runway to the Future” dell’Innovation Hub di ADR che promuove l’innovazione e l’adozione di nuove tecnologie nel settore aeroportuale.
Il principale scalo della capitale è stato recentemente confermato per l’ottavo anno consecutivo da ACI World come miglior scalo in Europa per la qualità dei servizi offerti ai passeggeri. Un riconoscimento che sottolinea l’impegno dell’aeroporto nel migliorare costantemente l’esperienza di viaggio per tutti i passeggeri.