Francesco Del Gaudio, chi è l’attore che interpreta Peppino Di Capri: età, carriera e vita privata

Alla Scoperta del giovane Francesco Del Gaudio, attore che interpreta Peppino Di Capri nella nuova produzione Rai

francesco-del-gaudio-peppino-capri-
L'attore Francesco Del Gaudio in un'immagine tratta dal suo profilo ufficiale di Instagram.

Questa sera in “prime time”, da lunedì 24 marzo 2025, andrà in onda il nuovo film “biopic” di Rai 1 che racconterà la vita del celebre cantante italiano Peppino Di Capri, interpretato dal giovane Francesco Del Gaudio, attore in grande ascesa, del quale cercheremo di realizzare un ritratto, descrivendolo tramite tutte le informazioni che abbiamo a disposizione su di lui.

Alla Scoperta del giovane Francesco Del Gaudio, attore che interpreta Peppino Di Capri nella nuova produzione Rai

Da diversi anni, dunque fin da piccolo, dato che è un attore 25enne nato nel 1999, Francesco Del Gaudio ha iniziato a diventare noto quando nel 2008 ha vinto il primo festival Nazionale di Cori “Ercolano in…canto”, per poi vincere anche, l’anno seguente, il Concorso Nazionale Musicale “Cerco la…nota” a Cercola.

Dieci anni fa, nel 2015, Francesco Del Gaudio  ha debuttato ufficialmente a teatro nell’opera “Toledo è notte”, con Raffaele Viviani che lo ha preso sotto la sua ala protettrice per farlo crescere professionalmente attraverso a vari corsi di perfezionamento drammaturgico, anche presso il Teatro Elicantropo.

In ambito cinematografico, Del Gaudio si è già fatto un nome tra gli appassionati di alcune serie tv e film.

Ha recitato nella pellicola “Benvenuti in casa Esposito”, nella miniserie tv “La sposa” e nella serie Netflix “Inganno”, oltre ad aver collaborato come doppiatore nel film di Paolo Sorrentino, “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

Anche a livello musicale, Francesco Del Gaudio ha una formazione artistica più che rispettabile ed è di fatto un polistrumentista capace di suonare, grazie ai suoi studi, tromba jazz, appresa al conservatorio, oltre al pianoforte, alcuni strumenti a percussione, come la tammorra, il cajon e il djembe, che ha studiato fin da piccolo, per via di suo padre, un musicista, che da subito l’ha avvicinato all’apprendimento degli strumenti musicali più disparati.

Proprio per questa sua proprietà tecnica in ambito musicale, Francesco Del Gaudio è stato scelto per interpretare Peppino di Capri, un film autobiografico, in gergo chiamato “biopic”, intitolato “Champagne” e che verrà trasmesso stasera in “Prime Time” su  Rai 1, facendosi conoscere anche dai telespettatori del “Piccolo schermo” della tv.

Per recitare nei panni di Peppino Di Capri, Francesco ha dovuto inoltre migliorare ancor di più la sua abilità nel suonare il pianoforte con lo stile inconfondibile e il “tocco” di Peppino Di Capri. 

Per quanto riguarda la sua vita privata si sa ancora pochissimo, ma l’attore dovrebbe essere attualmente single, così come recitano i suoi profili social, come ad esempio ha scritto lui stesso su facebook, nonostante Francesco stesso abbia più volte spiegato che non ama molto il mondo virtuale dei social.