Per gli appassionati dei fenomeni legati all’astronomia, in questi ultimi giorni di marzo, e precisamente il sabato di questa settimana, 29 marzo, ci sarà un’eccezionale eclissi solare parziale che sarà possibile vedere da Rome e da altre città italiane. Di seguito potrete scoprire tutte le info al riguardo e quando poter ammirare l’eclissi solare nel suo massimo splendore, in cielo.
Tutti i dettagli per poter seguire dal vivo e osservare da Roma e dalle altre città italiane, l’eclissi di Sole che ci sarà a marzo 2025
Questo sabato, per via di una serie di movimenti astronomici, la luna si metterà tra la Terra e il sole, oscurandolo parzialmente e dando vita al fenomeno che vedremo questo sabato, il 29 marzo 2025.
Dall’Italia, l’eclissi solare del 29 marzo sarà parziale, che, detto in termini molto semplificati, la Luna “divorerà” e nasconderà solo una parte del Sole, che varierà a seconda del punto e della città italiana dalla quale osserveremo il fenomeno astronomico in questione.
Difatti, se ad esempio vi trovate nell’Italia meridionale, sabato 29 marzo la Luna coprirà una percentuale pari al 4% del Sole, ovvero pochissimo, mentre se vi trovate nell’Italia settentrionale, l’eclissi parziale del sole potrebbe arrivare a coprire fino ad un minimo dell’8% della superficie solare.
In particolare, le città italiane che vedranno dalla migliore angolazione, in cielo, l’eclissi parziale del Sole di questo ultimo sabato di marzo 2025, saranno Aosta, con circa il 23% della superifice solare nascosta, e di seguito, a livello di superficie “eclissata”, ci saranno Milano, Verona, Bologna, Padova.
Il momento nel quale inizierà l’eclissi solare parziale visibile dall’Italia sarà sabato 29 marzo tra le ore 11.30 e le ore 12.30, del mattino, con il momento di picco, ovvero quando la Luna coprirà al massimo il Sole, sarà a mezzogiorno in punto.
Per la prossima eclissi solare parziale prevista in calendario, si dovrà attendere il 21 settembre 2025, ma sarà un fenomeno visibile solo dall’Antartide e dalla Nuova Zelanda, motivo in più per non perdere neanche un secondo di questa.
Infine concludiamo con una raccomandazione a salvaguardia della salute di chi osserva i fenomeni di eclissi, sia totale che parziale del Sole: mai osservare direttamente senza protezione di appositi filtri il Sole, né con gli occhi né con il proprio strumento d’osservazione, che sia fotocamera, cellulare, cannocchiale o telescopio, per non subire danni permanenti alla vista e al vostro dispositivo..