Nicole Brancale torna sul piccolo schermo. Dopo la recente partecipazione al Festival di Sanremo 2025 come direttrice d’orchestra per la sorella Serena Brancale (in gara con il brano Anema e Core), oggi (23 marzo 2025) la musicista sarà ospite del salotto di Silvia Toffanin: Verissimo. Ma cerchiamo di saperne di più su Nicole Brancale. Scopriamo di più sulla sua vita privata, il suo percorso musicale, la sua carriera e come si comporta sui social..
Chi è Nicole Brancale? Vita privata e carriera
Nicole Brancale è nata a Bari nel 1982. Ha 42 anni ed è cresciuta in una famiglia di artisti: sua madre è musicista (il padre invece ha avuto un passato da calciatore), la sorella (Serena) è cantante e lei ha intrapreso lo stesso filone. Fin da piccola, ha dimostrato una forte passione per la musica, tanto da diplomarsi al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e intraprendere la carriera di pianista e direttrice d’orchestra.
Attualmente, è docente di pianoforte presso il Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza, dove forma nuovi talenti musicali. È anche molto attiva nel panorama musicale italiano, dove collabora con artisti di rilievo.

Nicole Brancale e l’esperienza a Sanremo 2025
Il Festival di Sanremo 2025 ha rappresentato forse il momento più significativo nella carriera di Nicole. E’ stata infatti scelta per dirigere l’orchestra durante l’esibizione della sorella Serena Brancale, in gara tra i Big con il brano Anema e Core.
Un dettaglio che ha colpito il pubblico è stata la sua richiesta di essere chiamata “il maestro” e non “la maestra”, una scelta che ha acceso subito un dibattito in merito alla terminologia utilizzata nel mondo della musica.
Nicole Brancale su Instagram e nella vita privata
Nicole Brancale è presente su Instagram con l’account @nicolebrancale, dove condivide momenti della sua carriera musicale, ma anche alcune curiosità sulla sua vita privata. Conta oltre 8300 followers, con 86 post all’attivo. In generale, non è solita rivelare troppo della sua sfera personale e mantiene un profilo abbastanza discreto. Dalle foto pubblicate comunque emerge il suo forte legame con la sorella con la quale si mostra spesso insieme sui social.
Dopo il Festival della canzone italiana, ora l’ospitata a Verissimo. E’ un momento molto felice della sua carriera. Sicuramente, sentiremo ancora parlare di lei nei prossimi anni!