Come usare l’intelligenza artificiale su Instagram e WhatsApp: Meta AI disponibile in Italia

Tutte le info sulla nuova funzionalità di Meta

AI, Intelligenza Artificiale
AI, Intelligenza Artificiale

Meta AI, l’assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale di Meta, è arrivato in Europa. Nei prossimi giorni, infatti, sarà disponibile in 41 Paesi europei e in 21 territori d’oltremare. Tra le novità, interessanti funzionalità su WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger. Cerchiamo di scoprire come usare Meta AI e come sarà migliorata l’esperienza sui social.

Cos’è Meta AI e come funziona

Prima di tutto proviamo a capire cos’è e come funziona Meta AI. Si tratta di un assistente digitale progettato per interagire in modo colloquiale e intelligente con gli utenti. Lanciato negli Stati Uniti nel 2023, Meta AI si è espanso ora anche in Europa, dopo una lunga trattativa con i regolatori europei per conformarsi alle normative sulla privacy e sull’uso dell’intelligenza artificiale.

Al momento è disponibile in una versione limitata per gli utenti europei, con funzionalità basate esclusivamente su chat testuali. Nonostante alcune restrizioni, come l’assenza di capacità avanzate come la generazione e modifica di immagini, Meta AI è già in grado di rispondere a domande, fare brainstorming, aiutare nella pianificazione di viaggi o scoprire nuovi contenuti.

whatsapp

Come usare Meta AI su WhatsApp e Instagram

Per utilizzare Meta AI, basterà cercare una nuova icona blu all’interno delle app di WhatsApp, Instagram e Messenger. Una volta attivato, l’assistente sarà pronto a rispondere alle domande, risolvere problemi pratici e dare suggerimenti personalizzati.

  • WhatsApp: su WhatsApp, Meta AI può essere utilizzato all’interno delle chat di gruppo e nelle conversazioni private. Basta scrivere “@MetaAI” seguito dalla richiesta per ricevere risposte in tempo reale.
  • Instagram: su Instagram, Meta AI è integrato nei messaggi diretti (DM). Basterà scrivere “@MetaAI” e l’assistente aiuterà a scoprire contenuti pertinenti o a trovare ispirazione per i post.

Privacy e Sicurezza Meta AI

In conformità con le normative europee, Meta AI non utilizza i dati personali degli utenti per addestrare i propri modelli di intelligenza artificiale. Meta ha dichiarato che continuerà a collaborare con i regolatori per ampliare gradualmente le capacità di Meta AI, sempre nel rispetto delle leggi europee.