Affari Tuoi pilotato? Cos’hanno detto a Striscia la Notizia sul gioco dei pacchi di Rai 1

Affari Tuoi pilotato
Affari Tuoi - canaledieci.it

Affari Tuoi finisce sotto attacco di Striscia la Notizia. Il tg satirico di Antonio Ricci con un’inchiesta dell’inviata Rajae Bezzaz ha analizzato un meccanismo, consolidato negli anni, che dimostra come le vincite non siano affidate alla fortuna. Cos’hanno detto a Striscia la Notizia sul gioco dei pacchi di Rai 1.

Ad Affari Tuoi “l’unica fortuna è capitare nella puntata giusta!” questo quanto denuncia il tg satirico Striscia la Notizia che ha scoperto un sistema che garantisce vincite medie prestabilite, sollevando dubbi sulla reale casualità del gioco.

Nella puntata di martedì 18 e mercoledì 19 marzo 2025 Striscia la notizia ha analizzato un meccanismo molto interessante del gioco che negli anni si sarebbe consolidato.

L’inviata Rajae Bezzaz ha analizzato la media dei premi assegnata nelle stagioni precedenti, partendo dalle dichiarazioni che Max Giusti aveva fatto in una puntata del podcast Tintoria.

Nonostante la smentita dell’autore e dottore del gioco, Pasquale Romano,  Striscia la Notizia ha calcolato la media puntate di quest’anno e, tirando le somme, restiamo sempre su una media di 30mila euro a puntata.La stessa media che Max Giusti aveva dichiarato di dover rispettare.

L’inviata nel servizio ha dichiarato: «Come può un gioco che in teoria potrebbe far vincere ogni sera 300mila euro, rispettare un budget predefinito ogni anno? Evidentemente in certe puntate deve elargire, in altre tirare il freno. Questo schema c’è anche nell’edizione di De Martino. La media è di circa 30mila puntate fino a dicembre. Nell’anno nuovo si parte con 33mila euro a gennaio, 27mila euro a febbraio e a metà marzo siamo a 29.670 euro.»

Affari Tuoi, Striscia denuncia: “con De Martino vincite pilotate secondo il budget e contro la concorrenza”

Nella puntata di mercoledì 19 marzo l’inviata ha analizzato nuova documentazione che dimostrerebbe come le vincite siano pilotate in base a precise logiche televisive.

affari-tuoi-stefano-de-martino-
Affari Tuoi – canaledieci.it

Secondo il tg satirico con l’arrivo di Stefano De Martino, la media mensile delle vincite per puntata è schizzata nel mese di settembre per contrastare la concorrenza di Amadeus, (sul Nove, il 22 settembre, è partito il nuovo programma di Amadeus Chissà chi è?) salvo poi calare gradualmente per rientrare nei limiti previsti.

«I numeri parlano chiaro – si legge nell’inchiesta del tg satirico –  le vincite della settimana del 16 settembre sono 100.000, 75.000, 28.000, 50.000, 15.000 e 0 euro. Dal 22 settembre, quando parte Amadeus, si fa fuoco: 65.000, 44.000, 50.000, 40.000, 300.000, 100.000, 45.000. Risultato: Amadeus affondato, Striscia la notizia ferita e TG2 morto.»

L’inviata invita poi i telespettatori ad andare a controllare tutte le vincite degli ultimi anni sul sito di Striscia la notizia e annuncia nuovo materiale per nuovi servizi.