Monte Sacro senz’acqua nel weekend: disagi su oltre 20 strade del quadrante

Per l'interruzione del flusso idrico Acea ha disposto almeno due punti di rifornimento con autobotte: come richiedere un ulteriore servizio

Sarà un massiccio intervento di manutenzione straordinaria sulla rete idrica del III Municipio, a comportare il prossimo weekend una significativa sospensione del flusso idrico nel quartiere Monte Sacro, causando pesanti disagi a residenti e attività commerciali.

Per l’interruzione del flusso idrico Acea ha disposto almeno due punti di rifornimento con autobotte: come richiedere un ulteriore servizio

Acea Ato 2 ha annunciato oggi di aver programmato i lavori per venerdì 14 e sabato 15 marzo, con l’obiettivo di effettuare il necessario intervento per l’efficientamento del servizio idrico, nell’ampio quadrante del III Municipio.

Buone notizie, se non fosse per il fatto che, invece di procedere a blocchi, i cantieri arriveranno partiranno tutti insieme alle prime ore di venerdì 14 marzo, con l’interruzione del flusso idrico che si protrarrà fino alla notte di sabato 15 marzo.

Un lasso di tempo piuttosto lungo in cui, giocoforza, si potranno verificare mancanze d’acqua che vanno dall’abbassamenti della pressione, con la conseguente mancanza di acqua calda, fino alla totale interruzione del flusso idrico.

Strade e piazza interessate dall’intervento

I lavori di Acea Ato 2 riguarderanno oltre 20 tra piazze e strade del quartiere, ed in particolare saranno: Piazzale Jonio, Via dei Prati Fiscali (da piazzale Jonio a largo Valturnanche), Via di Val Melaina (da piazzale Jonio a Giovanni Faldella), Via Val di Sangro, Via delle Cave Fiscali, Via Val Maira, Via Val Pellice, Via del Casale Giuliani, Via Muggello, Via Valle Scrivia, Via Monte Patulo, Via Val di Lanzo, Via Val Malenco, Via Valle Stura, Via Val Santerno (da via Val di Lanzo a largo Val Santerno).

Interventi e interruzione del flusso idrico anche a Via Val Sesia, Via Valle di Riva, Via Val Formazza, Viale Tirreno (con particolare riguardo ai civici dispari da via Val di Lanzo a piazza Capri), la stessa Piazza Capri, Viale Tirreno (da ambo i lati da piazza Capri a piazzale Jonio), e infine Via Calimno.

Rifornimento con autobotte

Per quanto noto, Acea Ato 2 si sta occupando di predisporre un servizio di rifornimento idrico tramite autobotte. Pertanto, bisognerà solo attendere gli aggiornamenti relativi al posizionamento di almeno due mezzi di rifornimento previsti, oltre alla possibilità per chi ne dimostrasse una specifica necessità, di un servizio ad hoc.

Le raccomandazioni ai residenti intanto, per affrontare al meglio l’interruzione del servizio, restano comunque quelle di adottare alcune precauzioni, tra cui accumulare anche una propria scorta d’acqua potabile per le esigenze primarie.

L’assistenza ai cittadini

Per fornire informazioni e assistenza ai cittadini intanto, Acea Ato 2 ha messo a disposizione i seguenti canali, e cioè il Numero verde: 800.130.335, e il sito web: www.gruppo.acea.it.