Vagava per la strada visibilmente disorientato, tentando di attraversare in un punto dove non c’erano strisce pedonali. L’uomo, un 87enne, è stato aiutato da un agente della Polizia Locale, fuori servizio, che è intervenuto rendendosi conto che era in difficoltà. L’anziano non ricordava nemmeno il suo nome. E’ accaduto a Roma.
La storia a lieto fine che ha visto protagonista l’anziano, su cui era partita anche una ricerca per persona scomparsa
Una storia a lieto fine, per fortuna, quella che ha visto protagonista un anziano, a Roma. L’uomo si trovava in via Alessio Ascalesi quando ha tentato di attraversare la strada in un punto in cui non erano presenti le strisce pedonali.
Immediatamente è stato raggiunto da un agente del XIV Gruppo Montemario della Polizia Locale di Roma Capitale, che aveva appena terminato il proprio turno di lavoro. L’agente ha notato l’anziano visibilmente disorientato e che rischiava di essere investito.
Il salvataggio e il supporto dell’anziano
L’agente è intervenuto immediatamente per aiutarlo ad attraversare in sicurezza. Dopo aver constatato che l’uomo non era in grado di fornire alcuna informazione su se stesso, neppure il proprio nome, lo ha rassicurato e accompagnato presso la sede del comando di zona della Polizia Locale.
L’identificazione e il lieto fine
Immediatamente sono scattati gli accertamenti per cercare di risalire all’identità dell’uomo.
Si è scoperto così che riguardo l’87enne, affetto da demenza senile, poco prima era stata diramata una nota di ricerca dalla Centrale Operativa “Lupa” del Comando Generale, a seguito di una denuncia di scomparsa.
Gli agenti sono riusciti a rintracciare la figlia dell’uomo, che si è recata al Comando di via Federico Borromeo per riabbracciare il padre sano e salvo.