Tivoli è stata teatro di una notte di furti e danneggiamenti ai veicoli, con un’escalation di episodi. I ladri hanno agito in diverse zone della città per poi fuggire indisturbati con il bottino, lasciando dietro di sé una scia di auto danneggiate e derubate soprattutto dei costosi fari da rivendere sul mercato nero dei pezzi di ricambio.
Escalation di furti da giorni in diverse zone della città: le auto vengono danneggiate e depredate di stereo e parti di carrozzeria
Tra le zone più colpite della città, bersaglio in realtà da diversi dei ladri specializzati nei furti di parti di auto, c’è il quadrate di via degli Oliveti, ma anche la Strada degli Orti e via Tiburtina, dove sulla auto depredate sono stati infranti i vetri anche per saccheggiarne l’interno.
Dettagli dei furti e zone colpite
In via degli Oliveti, i ladri hanno preso di mira le auto parcheggiate sotto le scalette della panoramica, staccando i fari e rompendo i vetri per saccheggiare gli interni di ogni oggetti che fosse facilmente rivendibile e in alcuni casi, anche gli stereo.
A Strada degli Orti invece, i ladri si sarebbero concentrati soprattutto sui fari delle auto, smontandoli con cura, in particolare quelli delle Smart. In via Tiburrto, i proprietari delle auto hanno trovato un letto di vetri sulla strada e gli stereo mancanti.
Ipotesi sul mercato nero dei ricambi
Gli inquirenti ma anche le vittime dei furti, non escludono che dietro questi blitz di esperti ladri, ci sia un’attività organizzata, finalizzata all’approvvigionamento di pezzi di ricambio usati, in particolare i fari, che rappresentano un componente costoso e ricercato sul mercato nero.