Un corso gratuito per le manovre salvavita pediatriche. E’ stato organizzato dalla Asl Roma 4 in occasione delle iniziative per la 47ma Giornata per la vita. Ecco come prendervi parte.
Tutte le informazioni per partecipare al corso gratuito sulle manovre salvavita in programma a Civitavecchia
Il corso gratuito per le manovre salvavita pediatriche è stato organizzato per venerdì 7 febbraio e le iscrizioni sono giĂ aperte. L’evento è in programma dalle ore 16 presso l’aula consiliare Pucci, al Comune di Civitavecchia.
A tenere il corso sarĂ il personale qualificato della Squicciarini Rescue in collaborazione con gli istruttori della Rete Internazionale.
Per quanto riguarda il programma della giornata, dalle 16 alle 17 si terrĂ la parte teorica. Dalle 17 alle 18 di svolgerĂ , invece, la pratica. In questo caso l’appuntamento è all’interno della palestra della scuola elementare Cialdi.
Nella giornata saranno coinvolte, in totale, 1500 persone. La sessione pomeridiana, aperta al pubblico, sarĂ preceduta dalle lezioni che interesseranno le scuole.
“A Civitavecchia– spiega il dottor Marco Squicciarini, direttore di una rete nazionale con 600 tra medici e infermieri che formano personale in Italia sia negli ospedali che nelle grandi aziende – abbiamo accolto la proposta della Asl di far partecipare i ragazzi degli ultimi anni del liceo ad un corso che dia la possibilitĂ di salvare una vita. Prendere parte ad un evento di formazione di questo tipo è importante per un giovane dal punto di vista dell’educazione civica. Da una parte prende consapevolezza di sĂ©, dall’altra si fa contrasto al bullismo perchĂ© impara ad aiutare l’altro. E’ quindi un’attivitĂ etica a elevato impatto sociale”.
La giornata è organizzata in 5 sessioni da 250 persone ciascuna, dedicate agli studenti, a cui seguirĂ un’ultima sessione, sempre da 250 persone, dedicata alle famiglie. E’ quella aperta al pubblico e vi prenderanno parte futuri genitori, genitori, nonni.
Tutti riceveranno in quell’occasione anche del materiale come poster, manuali, libri e una valigetta salvavita con il materiale del Ministero della Salute sulla prevenzione del soffocamento in etĂ pediatrica.
Al momento si sono iscritte 180 persone. Ci sono ancora posti disponibili e per partecipare si può scaricare il volantino e collegarsi con il QR Code al link della domanda.