Ricoverato per gravi fratture il ciclista precipitato nel vuoto: salvato dal Soccorso Alpino e Speleologico che si è calato dall'elicottero
E’ stata un’operazione di soccorso complessa e delicata quella svolta oggi a Tivoli, dove intorno alle 11,00, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Roma è stata allertata per un ciclista precipitato nel vuoto mentre si trovava su un sentiero in una zona impervia della strada Colle Ripoli.
Sul posto sono intervenute immediatamente la squadra 18/A dei Vigili del Fuoco, il nucleo Speciale Operativo di Soccorso Alpino e Speleologico (SAF) e l’elicottero Drago 162, grazie al quale, è stato possibile individuare rapidamente la posizione esatta del ciclista, che era rimasto ferito dopo una caduta nel vuoto diversi metri.
Una volta individuato il ferito, è stato un tecnico del nucleo SAF a calarsi verricellato a bordo dell’elicottero, fino al punto esatto dove si trovava l’infortunato. Un’operazione di soccorso particolarmente complessa a causa della morfologia del terreno e delle condizioni atmosferiche.
Dopo averlo raggiunto, rassicurato e stabilizzato poi, l’operante lo ha tratto in salvo e assicurato ad una barella e, insieme al personale che si trovava a terra, i Vigili del Fuoco e gli uomini del CNS di Roma e provincia, è stato trasportato a mano per alcune centinaia di metri, fino a raggiungere l’ambulanza dell’ARES 118.
Le condizioni dell’uomo apparse subito gravi, hanno richiesto l’immediato trasporto dell’uomo presso l’ospedale di Tivoli, dove è stato ricoverato per le cure del caso. Le prime diagnosi parlano di sospette fratture agli arti inferiori.