Come partecipare alla selezione pubblica per le assunzioni di tecnici: requisiti e scadenza per inviare le domande
Il Comune di Castel Gandolfo cerca personale per gestire progetti del PNRR, per questo ha indetto un concorso pubblico per le assunzioni di personale. Le selezioni copriranno i posti di lavoro per tecnici che dovranno dimostrare esperienza nel settore di competenza.
Arriva dal Comune di Castel Gandolfo, affascinante cittadina alle porte di Roma, un’opportunità unica per giovani professionisti ambiziosi che hanno tempo fino al 20 febbraio per iscriversi al concorso pubblico per la selezione di funzionari tecnici nell’ambito della gestione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le assunzioni di personale riguardano interessanti progetti innovativi per lo sviluppo del territorio, sui quali, le nuove risorse saranno chiamate a contribuire attivamente.
Il concorso è rivolto a laureati in ingegneria o architettura, con una forte passione per la progettazione e la gestione di progetti complessi. I candidati dovranno a tal proposito dimostrare di essere in possesso dei titoli di studio richiesti, e l’abilitazione, che è obbligatoria per l’esercizio della professione di ingegnere o architetto.
La laurea magistrale potrà essere una delle seguenti: Architettura del paesaggio, Architettura e ingegneria edile, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, o titoli equipollenti.
La selezione avverrà attraverso una prova orale volta a verificare, in primis le conoscenze teoriche relative alle materie indicate nel bando, tra cui diritto amministrativo, contabilità, progettazione, sicurezza nei cantieri e normativa PNRR.
In particolare, le domande verteranno sull’ordinamento degli Enti Locali; la normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza; la protezione dei dati personali; le orme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; il Procedimento amministrativo; l’accessi agli atti, accesso civico e generalizzato; elementi sulla contabilità e bilancio degli Enti Locali, nonché nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
Saranno inoltre verificate, le conoscenze delle apparecchiature e applicazioni informatiche maggiormente diffuse; la buona conoscenza della lingua inglese; la normativa in materia di appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni; quella sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e in materia di lavori pubblici e gestione del territorio; oltre a quella sulla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
Domande potranno vertere infine, sulla progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche; la tecnica delle costruzioni in generale e, in particolare sulla legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica. Tra i possibili quesiti, anche nozioni di estimo, catasto e topografia, e occupazione ed espropriazione per pubblica utilità.
Per partecipare al concorso è necessario presentare domanda di ammissione entro le ore 12,00 del giorno 20 febbraio 2025. L’invio dovrà essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma inPA a cui accedere mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS, allegando la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 10,00 euro.