Apertura

Dove chiedere e rinnovare il passaporto negli uffici postali di Roma (VIDEO)

Ecco come ottenere o rinnovare il passaporto negli uffici postali di Roma abilitati alla gestione del servizio ‘polis'

La possibilità di ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto negli uffici postali di Roma e in quelli delle altre principali località del Paese raggiunte dal servizio, ha spinto moltissimi clienti a richiedere, attraverso il sistema ‘polis’, il documento altrimenti rilasciato dai commissariati abilitati.

Ecco come ottenere o rinnovare il passaporto negli uffici postali di Roma abilitati alla gestione del servizio ‘polis’

Nelle prime due settimane di gennaio le richieste hanno superato a livello nazionale le 400mila unità, più di 400 rilasci al giorno. A Roma gli sportelli già attivi per avviare la procedura sono 12.

Il servizio per ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto negli uffici postali di Roma è operativo presso i seguenti sportelli, a iniziare da quello di Acilia situato in via di Saponara. Gli altri 11 sono a Piazza di San Silvestro 19, Via Taranto 19, Via di Monte Cervialto 125, Via Federico De Roberto 35, Via Salaria 1438, Viale Beethoven 36, Via Terzilio Cardinali 11, Via Natale Balbiani 12, Via Anteo 26, Via Accursio 1 e a Via di Santa Seconda 15/a.

Il sistema di rilascio e rinnovo del passaporto tramite il servizio ‘polis’ di Poste Italiane è alternativo a quello delle questure e prevede una sequenza di adempimenti molto semplici. E’, infatti, sufficiente portare la documentazione di base a iniziare da un altro documento di identità personale, di essere residenti o domiciliati nel comune in cui si effettua la richiesta, e fornire i dati anagrafici e i fattori biometrici previsti dalle norme vigenti.

Il passaporto viene quindi trasmesso da Poste Italiane e consegnato direttamente a domicilio in media entro 30 giorni dall’inoltro della richiesta.

Di qui il boom registrato dall’inizio dell’anno quando il sistema ‘polis’ è diventato disponibile soprattutto perché i tempi sono molto ridotti rispetto a quelli mediamente necessari per completare l’iter tramite le questure oltre al fatto che il passaporto arriva comodamente a casa.