Terza domenica ecologica, chi potrà circolare e chi no. In giornata previste camminate in tre percorsi
Contro l’inquinamento dell’aria torna il 26 gennaio a Roma la terza domenica ecologica in programma con stop ai veicoli a benzina e diesel.
Durante la giornata nella zona Ztl “Fascia verde”, i veicoli a motore endotermico dovranno fermarsi nelle fasce orarie 7,30-12,30 e 16,30-20,30. Si tratta della prima domenica ecologica del 2025 tra quelle messe in calendario dal Campidoglio.
In particolare, saranno autorizzati a circolare i veicoli ibridi, elettrici, quelli alimentati a Gpl o metano di categoria Euro 3 in poi, nonché le auto a benzina Euro 6.
Le deroghe riguardano anche i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi da Euro 2 in poi, i motoveicoli a 4 tempi Euro 3 e successivi, i mezzi a noleggio (sharing) e quelli al servizio delle persone con disabilità.
In occasione della prossima domenica ecologica l’assessorato capitolino all’Ambiente ha organizzato l’evento “I cammini verso Roma” lungo i tre principali itinerari del Giubileo.
Centinaia di camminatori, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, si ritroveranno per percorrere le ultime emozionanti tappe dei tre principali itinerari giubilari: la Francigena del Nord, la Francigena del Sud e il Cammino di San Francesco.
Con partenza alle ore 9 da Monte Mario per la Francigena del Nord, alle ore 9.30 da via di Torricola per la Francigena del Sud e alle ore 9 da Piazza Sempione per il Cammino di San Francesco, i pellegrini saranno accompagnati in un viaggio spirituale e culturale alla scoperta della città eterna.
Alle ore 15, tutti i camminatori confluiranno presso l’Auditorium di via della Conciliazione per poi varcare insieme la porta santa a piazza San Pietro alle ore 16, suggellando un’esperienza unica e indimenticabile.
Per partecipare e scoprire tutti i dettagli sui percorsi, visita il sito web www.camminiversoroma.it
La domenica ecologica di gennaio è parte delle 5 giornate anti smog previste per l’autunno e l’inverno 2024- 2025. L’iniziativa proseguirà con gli stop del 16 febbraio e 23 marzo 2025.