Torna il weekend e il calendario degli eventi gratuiti per passare il proprio tempo libero all’insegna del relax, della cultura e del divertimento. Questo fine settimana, tra Roma e il Litorale romano, da non perdere le numerose presentazioni letterarie, i concerti gratuiti nei palazzi storici dei Castelli Romani, e le feste del gusto con le specialità tipiche della cucina romana.
Tanti gli appuntamenti dedicati all’arte e la cultura con le mostre ad ingresso libero negli spazi espositivi della Capitale, tra cui l’esposizione dei lavori fotografici del regista Carlo Verdone. Il weekend sarĂ anche l’occasione per partecipare a laboratori e corsi gratuiti dedicati al teatro e all’arte del montaggio audio video. Da non perdere la nuova visita immersiva nella stanza del mare.
Scopri gli appuntamenti gratuiti del weekend tra concerti, presentazioni letterarie, mostre e visite immersive ed eventi gastronomici
Venerdì 24 gennaio
Roma – venerdì 24 gennaio alle ore 18.30 presentazione del volume “Autunno della ragione. Le arti nei totalitarismi del ‘900”, a cura dei professori Gianni Eugenio Viola e Marco Audone. Un appuntamento da non perdere per approfondire il tema delle avanguardie artistiche e al rapporto tra l’arte e la societĂ civile. L’evento ad ingresso libero e gratuito si svolgerĂ presso la Sala Margana, in Piazza Margana, 41. Interverranno il prof. Gianluca Fiocco, il prof. Mino Gabriele e l’editore de “La Lepre” Alessandro Orlandi.
Roma – Per tutto il weekend l’invito è di andare a visitare la mostra “Il colore del silenzio” all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Un’esposizione firmata da Carlo Verdone, da un’idea di Elisabetta Sgarbi. Un affascinante viaggio attraverso le immagini scattate nel corso degli anni dallo stesso Verdone, che ritraggono nuvole, albe e tramonti, fotografie che egli definisce “preghiere senza parole”. Frutto di una passione privata di Carlo Verdone. Ingresso libero e gratuito. Lun-ven dalle 17 alle 21, mentre Sab, dom e festivi dalle 11 alle 21.
Roma – Da venerdì 24 gennaio parte un corso gratuito di Essenza Teatro in Via Pio Paschini 45, dedicato al mondo della produzione musicale. In programma verterĂ sui ruoli coinvolti, le tecniche di registrazione (analogiche e digitali), le fasi del lavoro come pre-produzione, tracking e post-produzione. Focus particolare è rivolto alle nuove tecnologie di registrazione grazie al contributo speciale con un Sound Designer. Non sono richieste esperienze specifiche pregresse. Per iscrizioni al corso di Pasquale Del Vecchio: essenzateatro@gmail.com.
Roma – Da venerdì 24 e fino a domenica 26 gennaio, prosegue per tutti gli appassionati la 6° edizione, del Cacio & Pepe Festival, dedicato a uno dei piatti piĂą iconici della cucina romana. Presenti per tutto il weekend le migliori realtĂ della ristorazione capitolina per degustare piatti tradizionali e ricette innovative, tra il classico tonnarello, la pasta ripiena e i supplì. Ingresso libero presso Piazzale XII Ottobre 1492.
Sabato 25 gennaio
Ostia – Sabato 25 gennaio alle ore 11,00 appuntamento alla Pineta delle Acque Rosse a Ostia, con l’associazione OSTIAWAKEUP, per una camminata nella pineta, un momento per esplorare, riflettere e sostenere la protezione di questo patrimonio naturale. La partecipazione di tutti è fondamentale per dare forza alla nostra voce e difendere l’ambiente che ci circonda. Iniziativa a partecipazione gratuita.
Fregene – Sabato 25 gennaio presso la Casa Della Cultura- Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, alle ore 17.00 incontro con lo scrittore e studioso Luigi De Magistris per la presentazione del suo ultimo libro “POTERI OCCULTI: Dalla P2 alla criminalitĂ istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia”. L’evento è realizzato con l’associazione Quote Merito – Associazione in collaborazione con la biblioteca Gino Pallotta e le associazioni ed enti di promozione del territorio, della cultura e della legalitĂ . Ingresso libero e gratuito.
Roma – Sabato 25 gennaio a Largo Lino Duranti, 2 evento di formazione gratuita “Comunica con efficacia”. Il seminario è dedicato alla comunicazione cuore di ogni relazione, personale e professionale, con un seminario in cui si potrĂ apprendere lo sviluppo della capacitĂ di ascolto attivo; cosa serve per esprimersi in modo chiaro e persuasivo; la comunicazione senza barriere attraverso l’Empatia. Il seminario è aperto a tutti ma con posti limitati. Per info e iscrizione +39 392 6776 420. Prenotazioni online.Â
Ostia – Sabato 25 gennaio nuovo appuntamento per immergersi nella Stanza del Mare presso il Centro Visite Officine del Mare in Via del Canale di Castel Fusano, 11-13, a Ostia (altezza Borghetto dei Pescatori). L’occasione di esplorare i fondali marini virtualmente con l’apertura dalle 10:30 alle 17:30.
Frascati – Sabato 25 gennaio 2025, alle ore 19,00 presso l’Accademia Vivarium novum di Villa Falconieri, viale F. Borromini 5 – Frascati concerto di EPOS “Il canto latino al tempo di Carlo Magno”. Con Marco Muzzati, Gianfranco Russo, Paolo Faldi e Stefano Albarello, musicisti specializzati nell’esecuzione di repertori sia sacri che profani del Medioevo e del Rinascimento. Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria a concerti@vivariumnovum.net entro e non oltre le ore 16 di venerdì 24 gennaio.
Domenica 26 gennaio
Ostia – Domenica 26 gennaio, secondo appuntamento del weekend con l’esperienza immersiva 6D per scoprire l’incredibile biodiversitĂ dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. Un’avventura virtuale al Centro Visite Officine del Mare, per sentirsi parte dell’ecosistema marino che si arricchirĂ dalle 15,30 alle 17,30 con laboratori gratuiti per bambini.
Pomezia – Domenica 26 gennaio, il Museo Civico Archeologico Lavinium è ad ingresso libero per un evento che si svolgerĂ di pomeriggio all’insegna della memoria e dell’inclusione. Per informazioni e prenotazioni dei laboratori (a pagamento) consultare il canale social ufficiale.