Apertura

Solitudine fatale a Roma, le sorelle Gammieri morte in casa da prima di Natale

Il dramma silenzioso delle due sorelle trovate morte in un appartamento di via dei Dardanelli: disposte le autopsie

Decedute, probabilmente insieme, prima di Natale. Si delinea meglio lo scenario della drammatica scoperta fatta ieri mattina a Roma, in un appartamento di via di Dardanelli, dove sono state trovate morte due sorelle inseparabili Angela e Amelia Gammieri, 93 e 87 anni. I corpi, come confermato dal primo esame del medico legale, erano in avanzato stato di decomposizione. Morte da più di un mese.

Il dramma silenzioso delle due sorelle trovate morte in un appartamento di via dei Dardanelli: disposte le autopsie

Ad insospettire i vicini non è stato tanto il silenzio tombale dall’appartamento ma l’odore irrespirabile che,a ondate, cominciava ad incalanarsi sul pianerottolo. La segnalazione all’amministratore di condominio ha aperto la porta al dramma. Una volta avvisato tramite il 112 gli agenti del locale commissariato col supporto dei vigili del fuoco hanno forzato la porta e scoperto i resti delle due sorelle.

Nell’appartamento nessuno segno di efferazione. Ma solo l’autopsia, disposta dal magistrato di turno a piazzale Clodio, potrà chiarire le cause della morte e soprattutto se siano state contestuali. Non si esclude nemmeno l’estremo gesto di una dopo la morte dell’altra.

Due sorelle inseparabili

Si è scoperto che le due anziane, silenziose e legatissime, in passato avevano condiviso per anni l’appartamento con un’altra sorella e un fratello, deceduti ormai da tempo. Da allora le loro uscite erano diventate rarissime. Aprivano l’uscio di casa solo per ritirare le buste della spesa fatte consegnare da un market poco distante.

L’abitazione è stato posto sotto sequestro e i corpi delle due sorelle traslati all’istituto di medicina legale del policlinico universitario Agostino Gemelli dove in giornata saranno effettuate le autopsie.