Tredici treni regionali cancellati alla stazione Casilina per lavori di adeguamento all’infrastruttura interesseranno il nodo ferroviario urbano ed extraurbano della capitale nei prossimi giorni.
Treni regionali cancellati per lavori alla stazione Casilina destinati alla riqualificazione dell’infrastruttura
I treni cancellati per lavori di manutenzione programmata nella stazione di Roma Casilina fanno parte del calendario di arrivi e partenze nei giorni compresi tra lunedì 27 e mercoledì 29 gennaio.
Da segnalare che lunedì 27 il treno Intercity N 1959 posticiperà l’orario di partenza da Roma Termini e il 28 gennaio avrà origine dalla stazione di Roma Ostiense.
Per quanto riguarda i convogli regionali Trenitalia ha predisposto un elenco di quelli che subiranno cancellazioni, limitazioni di percorso ed effettueranno fermate straordinarie (cliccando sul presente link si viene rinviati alla pagina ufficiale che riporta le modifiche apportate al calendario convenzionale).
Sono previsti servizi sostitutivi con bus che effettueranno fermata nei piazzali antistanti alle stazioni servite dalla ferrovia, fatta eccezione per le seguenti località: a Roma Termini in Via Giovanni Giolitti, 10; Capannelle alla fermata Atac di via Pizzo di Calabria; a Ciampino in piazzale Kennedy; a S.Maria delle Mole presso la fermata Cotral di Via Appia all’incrocio con viale della Repubblica; a Pavona in via Nettunense all’incrocio tra via Del Mare e via Colonnelle; a Cancelliera all’incrocio tra via Nettunense e via Cancelliera; a Cecchina alla fermata Cotral all’altezza di via Nettunense 135; a San Gennaro alla fermata Cotral, sulla Strada Provinciale 95a all’altezza dell’incrocio con via San Gennaro; a Sant’Eurosia sulla Strada Provinciale 95a in via Rioli all’incrocio con via Sant’Eurosia.
Occorre ricordare che le variazioni di orario previste per la prossima settimana rientrano nell’ambito di un quadro più ampio di lavori destinati alla riqualificazione del nodo ferroviario della capitale sulla base del seguente schema di carattere generale. I principali interventi previsti sul nodo di Roma:
- Su nodo di Roma, nella tratta compresa tra Roma Tuscolana e Roma Tiburtina tra il 5 agosto e il 7 settembre 2025 è prevista un’interruzione della linea locale per una durata di 34 giorni al fine di consentire la costruzione della nuova fermata ferroviaria del Pigneto.
- Sulla tratta tra Roma Tiburtina e Roma Casilina per lo stesso periodo di oltre un mese l’interruzione della linea indipendente consentirà di eseguire i lavori della nuova fermata del Pigneto;
- Sulla tratta tra Roma Tuscolana e Roma Tiburtina limitatamente alla linea Locale e tra Roma Tiburtina e Roma Casilina nel periodo compreso fino al 14 dicembre 2025 si registreranno 26 interruzioni sulla linea locale e 53 nella fascia oraria compresa tra le ore 23.00 del venerdì e le ore 5.00 del lunedì mattina di cui 19 estese alla linea indipendente per lavori alla nuova stazione del Pigneto.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.