Attualità

L’Eredità, Gionata debutta alla Ghigliottina: le cinque parole e la soluzione del 21 gennaio, ecco com’è andata

Una partita divertentissima quella che ha incoronato Gionata come nuovo campione all'Eredità: andiamo a vedere come è andata

C’è un nuovo campione all’Eredità, dopo una puntata scoppiettante del gioco televisivo condotto da Marco Liorni, Gionata. Andiamo a vedere come si è svolta la sua partita nel quiz Rai.

Una partita divertentissima quella che ha incoronato Gionata come nuovo campione all’Eredità: andiamo a vedere come è andata

Nella puntata di martedì 21 gennaio 2025, Gionata, insegnante, debutta e va subito a dama, diventando campione del quiz Rai.

In particolare, il concorrente trentino, residente a Mori, ha iniziato giocando brillantemente al triello contro i suoi avversari di giornata, tra le quali c’era anche la campionessa in carica ed una nuova rivale, Shadia.

Proprio con Shadia, Gionata ha poi giocato e vinto alla grande ai Cento Secondi, avendo la meglio e riuscendo a disputare per la prima volta la tanto temuta Ghigliottina.

Il montepremi della Ghigliottina a disposizione di Gionata era 200mila euro che sono man mano stati dimezzati, a causa degli errori del concorrente, a 12mila e 500.

Le 5 parole da collegare al gioco finale della ghigliottina erano punto, freddo, cavallo, panino e ferro e la scelta di Gionata per trovare il vocabolo misterioso che le accumunasse tutte è stata “battere”.

Gionata ha spiegato che quella era la parola che più lo aveva convinto e allora ha scritto proprio “battere”, parola che si è rivelata essere però quella sbagliata, dato che quella giusta era “vapore.

Tuttavia, anche questa volta ci sono state molte polemiche sulla scelta della parola giusta, soprattutto da parte dei telespettatori a casa e tramite i social, che trovano spesso assurde le scelte fatte dalla redazione del programma Rai per le parole corrette scelte alla ghigliottina, che molti hanno definito stavolta “imbarazzante” e hanno parlato, su X, commentando la puntata del 21 gennaio, di parole scelte senza alcuna logica sensata.

Se volete sapere quale programma guardare oggi, mercoledì 22 gennaio, cliccate su queste parole chiave arancione e leggete la guida tv dei canali in chiaro e in abbonamento, contenente il palinsesto odierno di prima e seconda serata.