Apertura

Roma, la Domenica ecologica celebra tre Cammini Giubilari. Come partecipare

Il 26 gennaio, la Capitale si anima con un evento senza precedenti: la terza Domenica Ecologica correrà di pari passo ai Cammini verso Roma.

I cammini giubilari con tre percorsi: Francigena del Nord,  Francigena del Sud e il Cammino di San Francesco. Poi l’ingresso a Piazza San Pietro

Centinaia di camminatori, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, si ritroveranno per percorrere le ultime emozionanti tappe dei tre principali itinerari giubilari: la Francigena del Nord, la Francigena del Sud e il Cammino di San Francesco.

Tre percorsi, un unico obiettivo: raggiungere il cuore di Roma

Con partenza alle ore 9 da Monte Mario per la Francigena del Nord, alle ore 9.30 da via di Torricola per la Francigena del Sud e alle ore 9 da Piazza Sempione per il Cammino di San Francesco, i pellegrini saranno accompagnati in un viaggio spirituale e culturale alla scoperta della città eterna.

Alle ore 15, tutti i camminatori confluiranno presso l’Auditorium di via della Conciliazione per poi varcare insieme la porta santa a piazza San Pietro alle ore 16, suggellando un’esperienza unica e indimenticabile.

Sui tre percorsi fondamentali che conducono i pellegrini che, a piedi, raggiungono Roma, il Campidoglio ha incrementato la segnaletica, i pannelli informativi, gli arredi urbani e i punti di sosta, risistemando gli sterrati come, ad esempio nel tratto della Francigena nord lungo il parco di Monte Mario con i suoi suggestivi affacci panoramici.

Un’occasione per riscoprire la città e promuovere la sostenibilità

L’iniziativa, promossa dal Campidoglio, vuole valorizzare l’importanza dei Cammini giubilari come patrimonio storico e culturale, e promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Per questo motivo, l’Amministrazione ha investito nella manutenzione e nella segnaletica dei percorsi, rendendoli sempre più accessibili e sicuri per i pellegrini.

Il camminare è un’esperienza che unisce corpo e spirito, offrendo l’opportunità di entrare in contatto con la natura e con se stessi – dichiara l’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi – I Cammini verso Roma rappresentano un’occasione unica per riscoprire la bellezza della nostra città e promuovere uno stile di vita più sostenibile“.

Un’eredità per il futuro

In vista del Giubileo 2025, l’Amministrazione Capitolina si impegna a rendere Roma una città sempre più accogliente per i pellegrini, offrendo loro un’esperienza indimenticabile. I Cammini giubilari rappresentano un’eredità preziosa da tutelare e valorizzare, un patrimonio che appartiene a tutti noi e che dobbiamo trasmettere alle future generazioni.

Per partecipare e scoprire tutti i dettagli sui percorsi, visita il sito web www.camminiversoroma.it