Apertura

Passoscuro, i ladri colpiscono anche in chiesa: donna derubata durante la funzione religiosa

Ladri colpiscono anche in chiesa e prendono di mira la parrocchia Sant’Anna nella località affacciata sul Tirreno

Si allarga a macchia d’olio il fenomeno dei furti in varie località del comune di Fiumicino. Questa volta i ladri colpiscono anche in chiesa ai danni di una signora durante lo svolgimento di una funzione religiosa.

Ladri colpiscono anche in chiesa e prendono di mira la parrocchia Sant’Anna nella località affacciata sul Tirreno

I ladri hanno preso di mira la parrocchia di Sant’Anna a Passoscuro che si trova in Largo Serramanna 14 e hanno approfittato della messa di domenica scorsa per impossessarsi della borsa di una donna che ha presentato denuncia ai carabinieri della stazione locale dell’Arma nella giornata di ieri, lunedì 21 gennaio.

La stessa chiesa è stata poi visitata una seconda volta durante la notte quando i malviventi hanno scassinato la grata d’ingresso per entrare all’interno dell’edificio alla vana ricerca di soldi e altri oggetti sacri di valore e rimanendo così a mani vuote.

Di fronte al dilagare dei delitti contro la proprietà nel territorio del comune tirrenico scende in campo la politica e, in particolare Ezio Di Genesio Pagliuca, capogruppo del Pd all’opposizione in consiglio comunale con una nota di protesta congiunta a Paola Magionesi, segretaria della sezione nord dello stesso partito.

Esprimiamo la nostra solidarietà alla parrocchia –scrivono gli esponenti dem– nella speranza che si faccia presto giustizia, perché la sicurezza è un diritto fondamentale ed è arrivato il momento di dire basta. Ora servono azioni rapide e incisive peer garantire quella sicurezza che l istituzioni hanno il dover di assicurare. Fiumicino non può più aspettare. I cittadini meritano di vivere in tranquillità, liberi dall’angoscia e dalla paura di furti che restano impuniti”.

Passoscuro non è, purtroppo, l’unica località del territorio comunale colpita dal fenomeno in crescita dei furti che, almeno in un caso, si sono trasformati in un tentativo di rapina.

E’ accaduto alla fine dello scorso anno quando, nella zona di Parco Leonardo, una ragazza, è stata presa di mira, in via Borromini, da alcuni malintenzionati che volevano rubarle il cellulare ma si è difesa ed è riuscita a scappare nonostante abbia riportato alcune contusioni nel tentativo di proteggersi.

Gli abitanti, riuniti in Comitato di quartiere, hanno lanciato una petizione e numerosi appelli rivolti alle istituzioni per mettere fine a un preoccupante fenomeno fatto anche di danni delle auto con i vetri spaccati per impossessarsi degli effetti personali e delle valigie lasciate all’interno e persino di atti di vandalismo compiuti da bande organizzate attive, tra l’altro, in via Giulio Romano e nel posteggio di via Peruzzi.

L’appello è stato raccolto nelle scorse settimane dal sindaco di Fiumicino, Mario Baccini che aveva annunciato di aver preso contatti con il dottor Giovanni Di Sabato, dirigente del Commissariato locale della polizia di Stato per definire le misure straordinarie di sicurezza da adottare per proteggere, oltre al quartiere di Parco Leonardo, l’intero territorio comunale.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.