Assegnati a trattativa diretta oltre 30mila euro per le luminarie natalizie di Ostia e Acilia

Pubblicato dopo un mese il provvedimento con il quale il X Municipio ha affidato a trattativa diretta la posa delle luminarie natalizie. La Lega chiede chiarimenti

Le luminarie natalizie 2024 in piazza Anco Marzio, a Ostia

Si è aspettata la fine delle feste natalizie per pubblicare sull’albo pretorio il documento attraverso il quale il X Municipio ha deciso l’ennesimo affidamento a trattativa diretta di un servizio. Stavolta si tratta della posa delle luminarie natalizie, pagate 31.850 euro dall’amministrazione locale. Il consigliere municipale della Lega, Alessandro Aguzzetti, ha chiesto al governo del parlamentino di Ostia di fare chiarezza.

Pubblicato dopo un mese il provvedimento con il quale il X Municipio ha affidato a trattativa diretta la posa delle luminarie natalizie. La Lega chiede chiarimenti

Le polemiche erano nell’aria ed erano già esplose nel corso di un infuocato consiglio municipale a ridosso delle feste natalizie quando il consigliere della Lega, Alessandro Aguzzetti, aveva scoperto l’ennesimo affidamento diretto per un provvedimento che non rispondeva a criteri di urgenza ed emergenza, considerato che il calendario relativo al Natale è immutato nei secoli. Aguzzetti contestava come mai, invece di indire un appalto pubblico con sufficiente anticipo rispetto al calendario, si era deciso all’ultimo momento di procedere alla trattativa diretta per l’incarico di posare le luminarie natalizie. La reazione della maggioranza, nel corso di quel Consiglio municipale, era stata nella minaccia di espellere dall’aula il consigliere.

Va ricordato che diversi altri sono stati gli affidamenti diretti nel corso del mese di dicembre e che il ricorso a questo tipo di procedura, secondo un orientamento della Corte dei Conti, dovrebbe avvenire essenzialmente nei casi di urgenza ed emergenza.

Aguzzetti, insieme alla capogruppo Monica Picca, hanno chiesto anche che fine abbiano fatto i 600mila euro promessi dall’assessore Alessandro Onorato per allestire un villaggio natalizio nel parco XXV Novembre di Ostia, evento mai realizzato.

Il costo delle luminarie di Ostia e Acilia

E vediamo allora come sono andate le cose. La Giunta Municipale solo il 13 novembre ha deciso di abbellire alcune delle zone di Ostia e Acilia con le luminarie natalizie. Quattro le aree individuate: piazza Anco Marzio (incluso via Lucio Coilio e via dei Misenati), via Angelo Olivieri, via di Acilia e il Borgo medievale di Ostia Antica.

Evidentemente, la data del 13 novembre è stata da subito reputata tardiva. Così sul provvedimento è stato specificato che “stante l’urgenza della procedura”, bisognava ricorrere “all’acquisizione di una offerta per trattativa diretta”. A presentarla è stata la ditta “On Air” di Civitavecchia che si è aggiudicata l’incarico per le “Installazioni e decorazioni luminose a carattere natalizio per le Festività Natalizie 2024/2025 nel territorio del Municipio X Roma”: importo stabilito dalla trattativa, 31.850,00 euro.

La determina dirigenziale, firmata il 6 dicembre, è stata pubblicata sull’Albo pretorio il 9 gennaio. Le luminarie sono state accese il 15 dicembre.