Nuovi autovelox sulla Laurentina (extra GRA): al via l'installazione dei dispositivi fissi di controllo della velocità
A partire dalla fine di gennaio, entreranno in funzione i nuovi autovelox sulla strada provinciale Via Laurentina, nel territorio del Comune di Roma. L’installazione di questi dispositivi di controllo della velocità, è stata disposta dalla Città Metropolitana con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti in un tratto di strada particolarmente trafficato e pericoloso.
L’importante novità per migliorare la sicurezza stradale sulla via Laurentina: partirà il prossimo lunedì 27 gennaio, data in cui entreranno in funzione cinque nuove postazioni fisse autovelox, posizionati nei tratti abitati dei comprensori di Schizzanello, Colle dei Pini, Montemigliore, Strampelli e Selvotta.
La decisione di installare i rilevatori di velocità lungo la strada provinciale Laurentina (extra GRA) e dunque all’interno del territorio del Comune di Roma, è stata presa dalla Città Metropolitana dopo una fase di sperimentazione avviata lo scorso 15 dicembre 2024.
Come sottolineato dalla Consigliera delegata alla viabilità, mobilità e infrastrutture, Manuela Chioccia, l’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza per i residenti e per tutti gli utenti della strada.
I cinque autovelox saranno posizionati in cinque punti: all’altezza del Km 14+845 in corrispondenza del comprensorio di Schizzanello; del Km 15+231, per il controllo della velocità nella zona di Colle dei Pini; all’altezza del Km 16+657, come postazione fissa per la sicurezza stradale di Montemigliore; al Km 17+114 per monitorare la velocità nel comprensorio di Strampelli; e infine al Km 17+99, a Selvotta.
Intanto oggi, lunedì 20 gennaio, la Polizia Stradale ha pubblicato il calendario dei prossimi controlli della velocità nel Lazio con le postazioni fisse dotate della strumentazione telelaser e autovelox. Ecco dove saranno i controlli della velocità dal 20 al 26 gennaio.