Entro dieci mesi di tempo si potrà percorrere in bicicletta Ostia da un capo all’altro, dallo stabilimento “La Playa” fino al Porto turistico. Effetto del completamento della ciclovia finanziato dal Pnrr: da ieri gli operai dell’Astral, l’azienda regionale per le strade, sono al lavoro su lungomare Amerigo Vespucci per realizzare il percorso ciclabile dalla Rotonda Cristoforo Colombo fino all’intersezione con via del Lido di Castelporziano.
Parte il cantiere per il prolungamento della pista ciclabile del lungomare verso levante: tempi e costi dell’opera
Costerà 1,192 milioni di euro e sarà lunga 3630 metri la ciclovia che fiancheggerà il marciapiede di lungomare Amerigo Vespucci sul lato spiaggia. Stando alle affermazione dei rappresentanti istituzionali presenti all’apertura del cantiere, i lavori dureranno 300 giorni, ovvero dieci mesi, il che significa che si accavalleranno con la prossima stagione balneare. Si ha motivo di sperare che da maggio a settembre il cantiere venga sospeso per non intralciare l’accesso alle spiagge, anche se c’è chi si mostra tanto ottimista sulla celerità dei lavori da promettere che già nei prossimi quattro mesi l’opera sarà completa. Sul cartello di cantiere, obbligatorio per legge, la data di chiusura dei lavori non è indicata.
A occuparsi della realizzazione della pista ciclabile sarà l’Astral in ragione di un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’azienda regionale e il Comune di Roma, quest’ultimo in ritardo sui tempi d’attuazione del programma “Rafforzamento mobilità ciclistica” tanto da rischiare la perdita dei finanziamenti. Il progettista della ciclovia è l’ingegner Federico Ranieri, il cui studio esecutivo è già stato validato.
Il lotto nel quale è inserito il prolungamento della pista ciclabile di Lungomare Amerigo Vespucci, prevedeva l’affidamento dei lavori per dicembre 2023 per una conclusione lavori a giugno 2026.
Soddisfazione è stata espressa dall’associazione “Ostia in bici” che guarda con attenzione all’unica perplessità, quella legata agli attraversamenti che portano alla pineta di Castelfusano e in particolare all’isola pedonale di via Villa di Plinio. L’amministrazione ha confermato che saranno cancellati i parcheggi sul lato spiaggia del lungomare ma verranno recuperati in altre aree. Per i rappresentanti dei sindacati balneari, contrari alle modalità con le quali è stata decisa l’opera senza un preventivo confronto con operatori economici e sociali, era presente Valentina Fabbri Bianconi, presidente Confesercenti.