Cerimonia di insediamento di Donald Trump, orario e dove seguirla in diretta tv e streaming

Su quali canali, dove e come poter seguire tutta la cerimonia d'insediamento di Donald Trump, come 47esimo Presidente degli Stati Uniti

cerimonia-insediamento-donald-trump-diretta-tv-
Donald Trump in un'immagine di repertorio.

Questo lunedì 20 gennaio 2025 è il giorno in cui Donald Trump verrà insediato ufficialmente, dopo l’elezione dello scorso novembre, come 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America e ovviamente ci saranno tanti appuntamenti per permettere ai telespettatori di seguire nelle varie fasi il rito della cerimonia d’insediamento in tv.

Su quali canali, dove e come poter seguire tutta la cerimonia d’insediamento di Donald Trump, come 47esimo Presidente degli Stati Uniti

Per quel che è un ritorno, quello di Donald Trump alla Casa Bianca, nel suo secondo mandato, al fianco del neo-presidente ci sarà la moglie Melania, e la cerimonia d’insediamento inizierà in diretta tv alle 15.30 italiane, aperta da una funzione religiosa presso la Saint John’s Church.

Poi, Trump e sua moglie Melania usciranno dalla Casa Bianca, per per prendere il testimone dal Presidente uscente Joe Biden, e sugelleranno questo passaggio di consegne importantissimo con un té a quattro con le rispettive consorti (come da protocollo, infatti, sarà presente anche Jill Biden).

Alle 18 italiane, mezzogiorno in America, ci sarà il giuramento vero e proprio a Washington D.C., come da prassi il Presidente Trump presterà servizio alzando la mano destra e posando la sinistra su una Bibbia tenuta da sua moglie, formulando le parole necessarie a completare la procedura d’insediamento come prima carica dello Stato.

Poi ci sarà il discorso inaugurale di Donald Trump e il neo-presidente si dirigerà alla President’s Room, vicino al Senato, per firmare le nomine della sua squadra di governo e dopo ci sarà un pranzo inaugurale organizzato dal comitato cerimoniale organizzatore.

Nel tardo pomeriggi ci sarà quindi la classica parata presidenziale lungo la Pennsylvania Avenue, con le truppe americane che sfileranno per celebrare l’insediamento del Trump Bis.

Nella serata americana ci sarà spazio, come da prassi, per tre balli inaugurali.

Tra la miriade di personaggi Vip provenienti da tutto il mondo, a Washington sarà presente oggi anche la Premier Italiana Giorgia Meloni, il presidente argentino Javier Milei e il Premier british Nigel Farage, ma non sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni europee.

Sono attesi, tra gli altri ex presidenti americani, per presenziare alla cerimonia, Barack Obama, Bill Clinton e George Bush, mentre ha già annunciato la sua assenza Michelle Obama.

In Italia i telespettatori potranno seguire sia sulla Rai che su Sky i vari momenti pre-durante e post giuramento di Donald Trump dalle 17 circa, con diretta fiume su Sky Tg24 nonstop e vari speciali per l’inauguration day.

Per quanto riguarda gli ospiti e gli opinionisti in studio a Sky Tg 24, oltre al direttore del canale alle news Giuseppe De Bellis, saranno presenti durante la giornata Paolo Magri, Chair del Comitato Scientifico dell’ISPI, Marco Bardazzi, giornalista e scrittore, Valbona Zaneli dell’Atlantic Council e Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale a SciencesPo.

Chi volesse seguire la cerimonia in tutte le sue fasi, potrà farlo anche in streaming gratuito su Rai Play che sul sito ufficiale della Casa Bianca.

Sempre quest’oggi, su Rai 3, l’inauguration day sarà uno dei temi centrali del programma d’apprfondimento sia di Massimo Giletti, “Lo stato delle Cose” che di “puntata del talk “Lo Stato delle cose”, dalle 21.30, che di “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro, sempre stasera in “prime time” su Rete 4.

Anche La 7 offirà un’ampia diretta tv dell’evento dalle 17.30 di oggi e subito dopo il Tg delle 20 andrà in onda una puntata speciale di “Otto e mezzo”, condotto da Lilli Gruber, seguito dalle 21.15 da “La Torre di Babele – Il mondo nuovo di Donald Trump”, con Corrado Augias.

In chiusura di giornata, sullo stesso canale, dalle 23 verrà trasmesso il documentario “It Musk Be Love: Trump & Elon” e in chiusura, di seguito, un altro documentario molto interessante, intitolato “Trumpstory – Make America Swift Again”.