Eroe per caso, poliziotto salva una vita a Piazza San Pietro

Il poliziotto fuori servizio e con la famiglia mette in salvo una ragazza: l'encomio

Il poliziotto protagonista del salvataggio con il questore di Roma, Massucci

Erano entrambi in visita a Piazza San Pietro, due vite destinate a incrociarsi in un momento di grande necessità. Alfonso, un poliziotto pugliese in servizio a Roma per il Giubileo, stava mostrando ai suoi figli i luoghi che di solito sorveglia un servizio, quando un’emergenza improvvisa ha messo alla prova il suo istinto e la sua preparazione.

Il poliziotto fuori servizio e con la famiglia mette in salvo una ragazza: l’encomio

Mentre camminava lungo il colonnato di via della Conciliazione, Alfonso ha notato una giovane donna che sembrava stare male. In pochi istanti ha capito la gravità della situazione: la ragazza stava avendo un attacco epilettico. Senza esitazione, il poliziotto è intervenuto, evitando che la giovane si facesse male cadendo e prestando le prime cure.

Il salvataggio

A quel punto, ha capito che non c’era un minuto da perdere. Prima che la giovane si accasciasse e sbattesse a terra, Alfonso si è precipitato su di lei per afferrarla e per adagiarle la testa sul proprio braccio a mo’ di cuscino.

Quando poi, nonostante avesse accuratamente adottato tutte le cautele necessarie, l’ha vista in stato di incoscienza, con le labbra cianotiche e gli occhi all’ingiù, in attesa dell’intervento del personale sanitario, con sangue freddo ed una rapida manovra,  è riuscito ad evitare che la giovane soffocasse a causa della torsione della lingua che ne stava ostruendo la il cavo orale.

Quando finalmente ha aperto gli occhi, “abbracciata” dagli sguardi sorridenti e rasserenati di Alfonso e la sua famiglia, la giovane – di nome Begum – non ricordava nulla. Solo dopo aver ascoltato quello che era successo, una volta affidata alle cure dei sanitari, ha allungato il braccio come per chiamare Alfonso e, con un sorriso di riconoscenza, lo ha ringraziato.

Le lodi del questore

Il questore di Roma Roberto Massucci ha voluto incontrare il poliziotto eroe in ufficio: a breve l’encomio.