Multato anche un distributore automatico di whisky un quartiere periferico della capitale
La sindrome dei controlli per il rispetto delle rigorose norme in materia di limiti alcolici previsti dal nuovo codice della strada ha colpito Roma anche durante questo weekend. Gli agenti della polizia locale di Roma capitale, impegnati nelle verifiche a tappeto sul territorio, hanno multato anche un distributore di whisky e bevande alcoliche e superalcoliche ancora attivo oltre la mezzanotte di oggi, domenica 19 gennaio.
Il titolare dell’apparecchio, situato nel quartiere Tuscolano, è stato sanzionato per un totale di 6500 euro a causa della vendita irregolare di alcolici fuori orario. Si è trattato si uno dei 400 interventi effettuati dai vigili urbani presso locali pubblici ed esercizi commerciali con particolare riferimento alle zone della movida notturna.
Numerose le infrazioni contestate per la vendita o somministrazione illegale di bibite contenenti alcool. Attività che ha portato, inoltre, all’individuazione di 10 minimarket perseguiti perché aperti oltre l’orario consentito. Altri verbali sono scattati per occupazioni abusive di suolo pubblico, musica ad alto volume e disturbo alla quiete pubblica, nonché per smaltimento irregolare di rifiuti.
Il proprietario di un altro locale situato a Trastevere è stato sanzionato per un importo superiore a 5mila euro e con il conseguente provvedimento di chiusura per una serie di illeciti rilevati dagli agenti durante la fase di accertamento.
Numerosi anche i sequestri penali di prodotti contraffatti, venduti illegalmente nel cuore del centro storico, nelle stradine adiacenti alla Fontana di Trevi e a piazza di Spagna, per un totale di più di 200 articoli tra borse, cinture, cappelli e portafogli.
Un migliaio, infine, le irregolarità contestate per il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza stradale.
Nella tarda serata di venerdì scorso, una pattuglia del V Gruppo Casilino impegnata in attività di controllo, ha denunciato un uomo che, dopo essere stato fermato provvidenzialmente dagli agenti mentre, in evidente stato di alterazione, camminava pericolosamente al centro della carreggiata sulla via Prenestina, in zona Tor Sapienza, ha iniziato ad inveire contro i tutori dell’ordine pubblico, tentando di colpire una di loro. Il soggetto è stato prontamente bloccato e, al termine degli accertamenti, denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.