Il maestoso albero è crollato su una pizza normalmente affollata: è la terza pianta secolare che viene giù. La denuncia: "Manutenzione verde e strade assente a Frascati"
Paura la scorsa sera a Frascati, per il nuovo episodio di crollo di un albero ad alto fusto che ha sfiorato la tragedia nella centralissima Piazza del Mercato cittadino. Un rumore agghiacciante ha fatto scattare l’allarme, quando ormai per la pianta secolare non c’era più nulla da fare.
E’ stata l’ora tarda ad evitare il peggio, quando il maestoso albero si è staccato dalle radici precipitando sulla lunghezza della piazza fino a raggiungere un chiosco fortunatamente chiuso.
L’accaduto ha suscitato la profonda indignazione tra i residenti, che denunciano con forza e da tempo la scarsa manutenzione del verde pubblico e chiedono interventi urgenti per scongiurare ulteriori pericoli.
L’albero crollato in una delle piazze più frequentate di Frascati, solitamente affollata da cittadini e famiglie con bambini, è infatti il terzo in poco tempo a fare la stessa fine. Un ennesimo episodio che sottolinea l’urgenza di un intervento risolutivo per garantire la sicurezza pubblica.
Numerose sono state le segnalazioni da parte dei cittadini, che anche inesperti, si sono accorti da tempo delle condizioni critiche del verde pubblico, ad indicare peraltro una situazione di pericolo che non è circoscritta alla sola Piazza del Mercato.
Pini situati nella zona di Piazzale Capocroce e la stazione dei Carabinieri, e gli alberi del Parco dell’Ombrellino, sono stati indicati in queste ore come i prossimi a rischio di venire giù, a causa delle loro precarie condizioni.
“È inaccettabile che il nostro patrimonio verde venga così trascurato – dichiara una residente – Questi alberi sono parte della nostra storia e della nostra identità, ma se non vengono curati correttamente mettono a repentaglio la nostra sicurezza“.
Mentre in queste ore vengono ripristinate le condizioni della piazza, con la messa in sicurezza dell’area per la rimozione dell’enorme albero secolare (foto in alto), sotto gli occhi di tutti è apparsa la condizione delle radici marce.
I cittadini hanno chiesto per questo alle istituzioni competenti di intervenire immediatamente per ispezionare tutte le aree verdi della città e individuare gli alberi a rischio crollo.