Tutte le info sulla docu-serie in onda stasera su Tv8
Stasera (sabato 18 gennaio 2025), andrà in onda la docuserie “E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano“, un progetto firmato Sky Original, ideato da Pablo Trincia, giornalista d’inchiesta. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del crime, della cronaca e dell’attualità. Il programma per approfondirà una delle tragedie più dolorose e ancora irrisolte della storia italiana recente.
Il 18 gennaio 2017, una valanga travolse l’Hotel Rigopiano, ai piedi del Gran Sasso in Abruzzo, causando la morte di 29 persone. Furono solo 11 i sopravvissuti che alloggiavano nella struttura. Il giornalista ha indagato sull’accaduto, mettendo in luce gli effetti devastanti dell’evento naturale, ma anche una serie di presunti errori umani, come ritardi nei soccorsi e responsabilità ancora oggetto di battaglie legali.
La docuserie, diretta da Paolo Negro, è suddivisa in 5 episodi e racconta in maniera approfondita la vicenda, fornendo anche testimonianze dirette e retroscena inediti. Tra questi:
Il progetto, quindi, non si limita a raccontare la tragedia, ma si pone come uno strumento per mantenere alta l’attenzione su una vicenda che non può essere dimenticata. Come ha dichiarato Trincia, è un modo per “restituire dignità alle vittime e ai loro familiari, evitando voyeurismo e puntando su un racconto che unisce umanità e rigore giornalistico“.
La docuserie va in onda questa sera, 18 gennaio 2025, alle 21.35 su Tv8. Inoltre, è visibile in streaming e on demand sul sito ufficiale di Tv8 e a pagamento su Sky Go. Infine, è disponibile anche il podcast originale, accessibile su Spotify e sul sito di Chora Media.