Minibus con un gruppo di italiani a bordo finisce fuori strada a Cuba, muoiono la guida cubana e la coordinatrice del tour, Patrizia Crisolini Malatesta, 67 anni, una viaggiatrice romana di lungo corso.
Minibus con turisti italiani finisce fuori strada: sei feriti e lutto nel mondo del turismo
L’incidente è avvenuto sull’autostrada nei pressi di Aguada de Pasajeros. Nell’impatto sono rimasti feriti altri sei turisti, perlopiĂą romani. Il minibus di 16 posti, con 8 persone a bordo, era partito dall’Avana poco prima.
Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo avrebbe perso il controllo, urtando contro un guardrail prima di finire fuori strada.Â
Patrizia Crisolini Malatesta era una guida di Avvenuture del mondo appassionata di viaggi e fotografia. Ed era proprio per Avventure che sempre col suo entusiasmo trascinante stava attraversando Cuba col gruppo partito da Fiumicino pochi giorni fa.
Il blog
Il gruppo era partito il 13 gennaio e avrebbe fatto rientro a Roma il 3 febbraio. “Senza dubbio il periodo migliore per visitare la splendida Cuba è quello che va da dicembre a febbraio/marzo quando le temperature sono ideali e il caldo non è soffocante”, aveva scritto nella sua pagina social la coordinatrice. “Se hai 22 giorni a disposizione si sta formando un gruppo per la partenza del 13 gennaio 2025, ideale come periodo sia per il clima, ma anche perchĂ© dopo la ressa delle feste natalizie e del nuovo anno”.
Lutto e cordoglio
Avventure nel mondo ha espresso profondo dolore per la perdita della sua collaboratrice e ha attivato tutte le procedure per assistere i turisti coinvolti e le loro famiglie.
“Siamo molto addolorati per la perdita di una persona che da molti anni faceva parte della famiglia di Avventure, partecipando sempre attivamente e con entusiasmo alla vita associativa dell’Angolo di Roma”, il ricordo dal tour operator.
Sui social media, amici e colleghi di Patrizia Crisolini Malatesta hanno espresso il loro cordoglio, ricordando la sua passione per i viaggi, il suo calore e la professionalitĂ .
“Ciao Patrizia…donna curiosa, viaggiatrice attenta, amica sempre disponibile al confronto e ad aiutare gli altri con i tuoi consigli. Continua a viaggiare, a meravigliarti, a interessarti, a scoprire”, il saluto di un’amica sui social.
Chi era Patrizia
I viaggi, lo studio, le mille passioni. C’era tutto il suo mondo nel blog di Patrizia Crisolini Malatesta. “Faccio un po’ di tutto, a volte penso che se mi fossi concentrata su una sola cosa avrei potuto raggiungere la perfezione nel fare quella cosa, ma concentrarmi solo su un’azione mi annoia.
Ho bisogno di fare cose diverse fra loro… E così ho fatto lavori all’uncinetto e ai ferri, ho cucito vestiti per me, ho creato orecchini e collanine, ho fatto giardinaggio, sono andata a scuola di salsa cubana, ho studiato l’inglese, lo spagnolo e il francese, ho fatto dei corsi di fotografia e di post produzione, ho imparato a fare il decoupage, ho fatto e continuo a fare fotografie, e ora mi sto cimentando con questo blog”.
Il comunicato di Avventure
“Confermiamo che nell’incidente a Cuba è rimasto coinvolto un gruppo di 6 viaggiatori di Avventure nel Mondo piĂą l’accompagnatrice e la guida cubana. Ancora non è chiara la dinamica ma sappiamo che il pulmino è entrato in collisione con un camion ed è finito fuori strada.
Ci sono due morti: la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta, 67 anni e il suo driver. Contrariamente a quanto si sta dicendo, ci sono state anche due persone ferite che hanno subito un intervento e sono fuori pericolo”, lo dice all’Ansa Susanna Ceccherini di Avventure nel Mondo.
La nota dalla Farnesina: “Un incidente stradale ha coinvolto un gruppo di sette turisti italiani a Cienfuegos, a Cuba, uno dei quali è deceduto. Le dinamiche dell’incidente sono ancora in fase di accertamento.
Gli altri passeggeri di nazionalitĂ italiana, hanno riportato ferite. Sin dalla prima segnalazione, l’Ambasciata d’Italia a L’Avana sta presentando assistenza ai connazionali in raccordo con la Farnesina. L’Ambasciata mantiene costanti contatti con il personale medico e il tour operator”.